AL VIA DOMANI LA REGATA DELLE ANTICHE REPUBBLICHE

SI PARTE CON IL KISS KISS PLAY SUMMER LIVE 2022

Amalfi (Salerno), 2 giugno 2022 La 66esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d’Italia parte con la musica. Svelato il cast del Kiss Kiss Play Summer Live 2022, l’evento in cui la musica più bella suona dal vivo.

Si parte domani, venerdì 3 giugno,con il concerto – spettacolo di dieci grandi nomi della musica italiana di ultima generazione alle 22. In Piazza Municipio ad Amalfi, salgono sul palco Valentina Parisse, Matteo Romano, Follya, Giordana Angi, Sal Da Vinci, Sissi, Riki, Clementino, The Kolors, Francesco Gabbani. Pippo Pelo e Adriana Petro presentano la prima tappa dell’evento in cui la musica più bella suona dal vivo.

Il racconto della serata sui social sarà affidato a Marco e Raf, conduttori del programma “Dedikiss”. A supporto ci saranno Lucilla Nele che conduce il programma “STASERA CHE SERIE” e che per l’occasione in più momenti salirà sul palco per interagire con il pubblico straniero presente in piazza e lo farà grazie alla presenza di Paolo Franceschini e Ciro Limatola, conduttori de “I CORRIERI DI KISS KISS” nascosti tra pubblico e piazza.

L’accesso al concerto è gratuito e consentito sino al raggiungimento della capienza prevista dal piano di sicurezza dell’evento.

Sabato 4 giugno: mini-palio remiero con equipaggi misti, presentazione degli equipaggi della Regata, Corteo Storico e spettacolo pirotecnico. Domenica 5 giugno il momento agonistico: la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.

Amalfi è già in festa e gli alberghi full: per venire incontro alle esigenze dei cittadini residenti, dei tanti turisti e dei visitatori che raggiungeranno la città al link https://comune.amalfi.sa.it/notizie/regata-storica-le-info-su-viabilita-vie-del-mare-e-trasporto-su-gomma/ una serie di informazioni utili legate alla viabilità, al trasporto marittimo e su gomma ma anche su come seguire l’evento in Tv e in streaming.

L’organizzazione sconsiglia di raggiungere Amalfi in auto/moto e raccomanda l’utilizzo di mobilità via mare.

IL PROGRAMMA

venerdì 3 giugno
22:00 Concerto “Kiss Kiss play summer Live” in Piazza Municipio ad Amalfi
sabato 4 giugno
17:45 Mini-palio remiero con equipaggi misti con partenza da Marmorata e arrivo ad Atrani
18:00 Presentazione degli equipaggi della 66esima edizione della Regata A.R.M.I in Piazza Umberto I ad Atrani
19:30 Partenza del Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare da Atrani con sfilata sulla SS163 sino ad Amalfi
20:30 Arrivo del Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare sulle scale della Cattedrale ad Amalfi
23:45 Spettacolo pirotecnico sul Lungomare di Amalfi
Domenica 5 giugno
18:00 Palio Remiero delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, con partenza dallo specchio acqueo di Vettica di Amalfi ed arrivo alla Marina Grande
18:45 Premiazione degli equipaggi a Piazza Flavio Gioia

Le celebrazioni per il Palio si aprono venerdì 3 con l’evento Kiss Kiss Play Summer Live 2022 (alle 22). Pippo Pelo e Adriana Petro presentano la prima tappa dell’evento in cui la musica più bella suona dal vivo.

Il clima di festa proseguirà sabato 4: alle 17:45 il mini-palio remiero con equipaggi misti, la grande novità di quest’anno. Non era mai accaduto prima che anche le donne gareggiassero. C’è già grande entusiasmo per questa novità che strizza l’occhio all’emisfero rosa, simbolo di forza, coraggio e intraprendenza, oltre che di eleganza, bellezza e dolcezza.

Questa gara avverrà nello specchio acqueo Marmorata-Atrani, con arrivo ad Atrani.

Più tardi, alle 18, la presentazione degli equipaggi in Piazza Umberto I ad Atrani e, alle 19:30 inizierà a sfilare il Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare sulla SS163; partenza da Atrani con sfilata sulla SS163 e arrivo (intorno alle 20.30) in Cattedrale di Sant’Andrea ad Amalfi, con ingresso da Piazza Duomo. Il Corteo Storico, per la prima volta, non si terrà il giorno della Regata. Anche l’orario è una novità: mai prima d’ora nella città costiera le Quattro Repubbliche avevano sfilato al calar del sole.

Per l’occasione, il transito nel tratto in questione della SS163 sarà interrotto sabato 4 giugno dalle 19:00 alle 21:00.

Il gran finale è affidato allo spettacolo di fuochi pirotecnici sul Lungomare di Amalfi (ore 23:45).

Domenica 5 giugno il momento agonistico: la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.

Alle 18 il Palio il Remiero delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, con partenza dallo specchio acqueo di Vettica di Amalfi ed arrivo alla Marina Grande. Pochi minuti di intensa competizione e di appassionato tifo su tutti i belvederi amalfitani e poi spazio ai festeggiamenti dell’equipaggio vincitore, che culminano alle 18.45 con la cerimonia di premiazione in Piazza Flavio Gioia, al cospetto dei Comitati.

Per l’occasione, il transito nel tratto in questione della SS163 sarà interrotto domenica 5 giugno dalle 17:30 alle 19:30.

GLI EQUIPAGGI La competizione rientra tra le attività agonistiche del canottaggio a sedile fisso gestite dalla omonima Federazione, con tanto di Regolamento tecnico che rimanda, per ciò che non contempla, al Regolamento della F.I.C. s.f. La rosa delle Repubbliche raccoglie il meglio della tradizione canottistica italiana, fondendo giovani promesse e appassionati veterani che gareggiano al fianco di campioni iridati e olimpici, nello spirito sportivo e di unione che caratterizza l’evento.

Sono ben 11 gli atleti della Nazionale Italiana Canottaggio che si ritroveranno nelle acque amalfitane per ‘incrociare’ remi da rivali: Giovanni Abagnale (Medaglia di bronzo Olimpiadi a Rio 2016), Vincenzo Abbagnale (Campione del Mondo nonché figlio di Giuseppe Abbagnale), Salvatore Monfrecola (Campione del Mondo under 23) per Amalfi, Alessandro Bonamoneta, Cesare Gabbia, Lorenzo Gaione, Davide Mumolo per Genova, Pietro Cangialosi, Sebastiano Carrettin, Luca Chiumento per Venezia e Niels Torre per Pisa.

Lascia un commento