Successo per il Seminario di Storia dell’Arte: “Francesco Gioli il post-macchiaiolo”

Grande successo di pubblico per il Seminario di Storia dell’Arte: “Francesco Gioli il post-macchiaiolo”, che si è tenuto sabato 28 maggio 2022, presso il Circolo della Stampa di Avellino.
L’evento culturale è stato organizzato dal Circolo culturale “Francesco Solimena” e dal Centro di Ricerca per lo studio della Storia dell’arte “Basilio Orga” per celebrare il centesimo anniversario della scomparsa del pittore toscano.

La relazione è stata affidata al critico d’arte Professor Stefano Orga, che ha trattato il tema “La figura di Francesco Gioli” sottolineando: << La figura di Francesco Gioli rientra fra gli epigoni della “scuola macchiaiola”, fra coloro che mostrarono tendenze molto personali seguendo tracce nuove e più contemporanee, segnando la pittura toscana in maniera indelebile. Per taluni aspetti la sua pittura può essere accostata ai cosiddetti “poeti del focolare”, come Saverio Ferrari e il primo Giovanni Pascoli, per la serenità espressa nelle sue opere. Francesco Gioli si interessò con diligenza e maestria alle tematiche campestri, agresti ed anche a quelle della vita popolare e contadina. Trattò questi soggetti “dal punto di vista del reale”. […] Francesco Gioli va inserito nella schiera degli artisti toscani che succedettero ai macchiaioli, con innovazioni caratterizzanti, che la critica denominò post-macchiaioli. Le sue composizioni erano ricercate perché molto raffinate. Il pittore va annoverato fra gli artisti che hanno espresso al meglio la tendenza internazionale della pittura toscana dopo la macchia.>>.

Il seminario è stato coordinato dalla Prof.ssa Ilenia D’Oria (presidente dell’Archeo Club della provincia di Avellino).
Inoltre, al seminario sono intervenuti con dei saluti: Sac. Don Gerardo Capaldo (Pax Christi International), Dott. Antonio Carpentieri (cultore di archeologia e di storia locale), Prof. Pellegrino Caruso (scrittore e saggista), Dott. Luca Nacca (referente Gruppo FB artisti irpini), Dott. Giuseppe D’Amore (cultore d’arte), Francesco Roselli (pittore e ceramista), Prof. Angelo Cutolo (cultore di storia locale).
In occasione del Seminario di Storia dell’Arte sono stati presentati ed esposti i lavori di Francesco Gioli: Buoi al pascolo (1878) e Studio per contadino (1906).

L’evento è stato promosso dal Circolo culturale “Francesco Solimena” e dal Centro di Ricerca per lo studio della Storia dell’arte “Basilio Orga” con la collaborazione dell’Associazione Culturale ACO ed In Arte Libertas.
Uno speciale encomio va manifestato alla famiglia che gentilmente e generosamente ha prestato le opere di Francesco Gioli per questo importante evento culturale.

Lascia un commento