L’Arte emergente Irpina al “Salone dei Giovani” dell’Università di Salerno

FISCIANO – Domani 26 giugno 2014 ore 11:30 presso la sala ex Senato dell’Università, conferenza stampa del “1° Salone dei Giovani e delle Politiche Giovanili” iniziativa a cura dell’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno e promosso dalla Direzione Generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche Giovanili della Regione Campania e dall’UOD Politiche Giovanili in collaborazione con l’Ateneo di Salerno unitamente alla Borsa della Ricerca For Sud.
Il Salone, che avrà luogo presso il Campus di Fisciano il prossimo 3 Luglio 2014, si configura come un contenitore politematico in cui soggetti pubblici e privati operanti nel settore si confrontano su linee, programmi, attività e progetti, al fine di promuovere lo sviluppo di un network delle politiche giovanili. Il programma di questa I° edizione è dedicato in particolare ai temi del lavoro e dell’inserimento occupazionale, con focus sul piano nazionale Garanzia Giovani, e comprende tavole rotonde e workshop col coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, quali Informagiovani, Forum della gioventù, Associazioni, referenti di imprese profit e sociali innovative, professionisti del settore.
Quest’anno l’iniziativa include anche una partnership con il progetto nazionale DiversaMente promosso dall’UNAR | Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri/Pari Opportunità e da Performare Associazione.
Sempre da domani sara’ aperta al pubblico nella Biblioteca centrale “E.R.Caianiello” un’ esposizione di opere di arte visiva di una selezione di giovani artisti campani tra i 18 e i 35 anni artisti aderenti al progetto “Chiamata alle arti” la web gallery curata dall’Osservatorio Culture Giovanili in partnership con il Settore Politiche Giovanili della Regione Campania.
L’esposizione sarà visitabile fino al 15 luglio 2014 dal Lunedì al Giovedì ore 8.30 – 18.45 e il Venerdì ore 8.30 – 17.00. Fra i giovani artisti dall’Irpinia anche Francesco e Davide Roselli, Generoso Vella , Annachiara Di Salvio e tanti altri.