Consorzio Universitario Irpino, A Settembre i test di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie

AVELLINO – Il Consorzio Universitario Irpino ha pubblicato sul sito www.consun.av.it l’avviso del Corso di preparazione per i test di ammissione alle Professioni Sanitarie: si svolgerà nei mesi di Luglio-Agosto per un numero complessivo di 100 ore di lezione con le prove di esame nel mese di Settembre.
Con questo sono cinque i corsi organizzati dal CIRPU per i nostri studenti intenzionati ad iscriversi alle Facoltà Universitarie ad accesso programmato; ci si augura che anche quest’ultimo possa ottenere risultati lusinghieri come i primi quattro, le cui prove- svoltesi nel mese di aprile- hanno premiato il 30% dei partecipanti. Dal momento che non è semplice, durante l’anno scolastico, conciliare le ordinarie attività di studio con il lavoro straordinario di preparazione ai test, il CIRPU dà la possibilità agli studenti interessati di frequentare il corso estivo articolato in 5 moduli: Logica e Matematica; Cultura generale e Logica del testo; Fondamenti di Fisica; Biologia; Chimica. La proposta è valida anche per la frequenza solo di alcuni moduli.
Il Consorzio Universitario ha da sempre svolto un ruolo significativo di collegamento tra Scuola- Università- Mondo del Lavoro con programmazioni diversificate negli anni ma tutte convergenti sui bisogni del mondo giovanile e della società. Questo obiettivo ci ha portato anche all’istituzione della Palestra di Matematica, nei mesi di Gennaio- Marzo, per favorire un approccio più sereno ed efficace con questa disciplina che sarà sempre di più uno dei principali fattori dello sviluppo scientifico e tecnologico.
Dato il grande interesse suscitato dalle attività della Palestra invernale, si è pensato di ripetere l’iniziativa in un contesto diverso: la Palestra di Matematica estiva si terrà a Laceno dal 7 al 12 Luglio in concomitanza con il Convegno dell’Unione Matematica Italiana che ha scelto- su proposta del CIRPU- di tenere il corso di formazione ai docenti della Scuola Primaria in Campania , non in Emilia Romagna , come di solito è accaduto negli anni passati.
Riguardo all’organizzazione della Palestra, rimane invariato il programma delle attività di studio, mirate ad allenare i giovani alla risoluzione rapida ed autonoma di problemi inconsueti di logica, geometria piana, combinatoria e calcolo della probabilità, teoria dei numeri ed altro ancora; questo avverrà di pomeriggio con docenti esperti e anche con qualche autorevole professore universitario presente al convegno, mentre di mattina i ragazzi faranno attività sportive con gli istruttori o escursioni con guide. Per sei giorni si fermeranno nella splendida cornice del Laceno , in un albergo dotato anche di piscina. Il sito del CIRPU potrà dare ulteriori informazioni sull’argomento.
Negli anni gli impegni che il CIRPU ha preso nei confronti del territorio si sono moltiplicati, per fronteggiare sempre nuove esigenze; la Provincia ed i Comuni consorziati, tra i quali Avellino, pensano al futuro dei nostri giovani anche sostenendo il CIRPU e promuovendone una gestione efficiente.