Dal 27 giugno ritornano i concerti della Stravinsky con “SFRutta la Nota International”

AVELLINO – Dal 27 giugno ritornano i concerti della Stravinsky con “SFRutta la Nota International”: 5 appuntamenti musicali (27 giugno, 1, 3, 6 e 7 luglio) con artisti internazionali provenienti dall’Uruguay, Germania, Polonia e Macedonia che si cimenteranno in accattivanti repertori in parte ispirati dalla loro terra di provenienza.
Da Chopin a Piazzolla, dalle pagine impressionistiche di Debussy alle note della Cumparsita, SFrutta la Nota offrirà imperdibili occasioni di ascoltare buona musica con formazioni cameristiche formate da flauto e pianoforte, fisarmonica e violino, piano solo, soprano e pianoforte e trombone e pianoforte.
SFrutta la Nota sarà anche motivo per trascorrere piacevoli momenti conviviali grazie ad alcune piccole degustazioni a base di frutta gentilmente offerte da note aziende locali sensibili all’organizzazioni di iniziative culturali.
L’organizzazione di SFrutta la Nota è a cura dell’Associazione Igor Stravinsky che si avvale della direzione artistica dei maestri Nadia Testa ed Alessandro Crosta: collaborano alla realizzazione degli eventi il Circolo della Stampa di Avellino e l’Ordine dei giornalisti della Campania. La presenza nel cartellone 2014 di artisti internazionale è stata resa possibile grazie alla collaborazione di enti quali l’Istituto latinoamericano di Roma, l’Ambasciata dell’Uruguay in Italia, il C.I.A.T., la Fonam ed il Neckar-musikfestival.
Tutti i concerti si terranno nel Salone del Circolo della Stampa – Palazzo della Prefettura – Corso Vittorio Emanuele ad Avellino, ed avranno inizio alle ore 20.00.
Il 27 giugno si esibirà il duo polacco formato da Teresa Kaban al pianoforte e Henryk Blazej al flauto: il programma dal titolo “Polonaise”, oltre ad omaggiare i 300 anni dalla nascita di C. Ph. E. Bach, comprenderà esecuzione di autori polacchi noti quali F. Chopin ed altri meno conosciuti quali I F. Dobrzynski (1807-1867) e H. Wieniawski (1835-1880).
Seguirà piccola degustazione a base di frutta a cura di Clicquot.
Teresa KABAN – pianista ha ricevuto la sua formazione musicale presso l’Accademia di Musica di Cracovia, e successivamente al conservatorio di Mosca, di Manchester in G. Bretagna ed a Bruxelles. Si è perfezionata all’Accademia estiva di Musica di Praga, nell’Accademia estiva di Musica di Weimar. Teresa ha suonato con successo in più di 40 paesi in Europa, Nord America, Medio ed Estremo Oriente che giocano in prestigiosi teatri e sale da concerto a Londra (Wigmore Hall, Barbican Centre, St. Martin-in-the Fields, St. John Smith Square , Purcell Room), Praga (Bertramka), Los Angeles (Bing Theatre), Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Salle de Gaveaux a Parigi e prestigieuse Reale Conservatorio di Musica di Madrid, e l’Università di Salamanca. Ha inciso numerosi CD su CHOPIN ed I. ALBENIZ e “Taste of Poland” (con musica polacca del XIX. E ‘stata premiata dal Ministero della Cultura a Varsavia per i suoi recital unici che presentano musica polacca sconosciuta all’estero.
Henryk Blazej, flautista, diplomato brillantemente presso l’Accademia di Musica di Cracovia, ha frequentato i corsi speciali con il grande flautista J. P. Rampal e J. Galway.
Il suo eccezionale talento è stato riconosciuto già durante i suoi anni universitari presso il National Flute Competition in Polonia. Ha tenuto tournée in tutto il mondo, in più di 40 paesi in Europa, così come Medio ed Estremo Oriente che giocano in prestigiosi teatri e sale da concerto a Londra. Dal 1982 ha registrato per la Radio Nazionale Polacca di Varsavia oltre 70 trasmissioni speciali con musica polacca ed europea, tra cui.Poulenc, Ibert, Franck, Enescu … e la musica polacca del XIX e XX c da Dobrzyński, Szeligowski, Tansman, Panufnik, Lutoslawski …
Si è esibito durante i festival internazionali in Koday Festival a Kecskemet, Chopin Festival di Antonin, Chopin Festival di Miami, Chopin Festival di New York, Mozart Festival di Varsavia, Festival musicale a Middlesbrough, Festival musicale nei musei di Varsavia, Festival Internazionale di Douai, Festival Internazionale di riscoperta e la musica dimenticata in Polonia, Polish Television Music Festival in Lancut, Sandomierz Festival Internazionale di Musica, “Virtuoses” a Lviv, “Masters” in Donieck, Festival di musica in Croazia (Pasko Ljeto, Osorske Veceri ….), Festival di musica a Napoli , Vietri – s. Mare, Milano, Piano Echo in Alessanndria, Aqui Terme Music Fest, Master in Cividale – Udine. Ravello Festival, Int. Pyonang Music Festival (Corea del Nord) . E ‘spesso invitato a tenere conferenze e masterclass speciali nella maggior parte dei conservatori in Polonia, così come a Los Angeles, Catania in Sicilia, Presov e Kosice in Slovacchia, Università di Osnabrück, Cmielnicky e Lviv Conservatori di talenti speciali), come … così come giurato di concorsi internazionali di flauto.