Torna  a Montevergine la rassegna di Cori Polifonici dal titolo ” Maria e lo Spirito Santo”al quale partecipano anche quest’anno gruppi corali provenienti da ogni parte d’Italia.  A prender parte alla settima edizione saranno l’Ass. Corale”San Marco” di Latina del M° Mauro Bassi, il Coro Polifonico “Laeti Cantores” di Avezzana (Aq) del M° Piero Buzzelli, l’ Ass. Polifonica Barese “Biagio Grimaldi” di Bari del M° Sabino Manzo, il Coro Polifonico “Laeti Cantores” di  Salerno del M° Roberto Maggio e il Coro Polifonico avellinese “Hirpini Cantores” del M° Carmine D’Ambola direttore artistico dell’evento.
La rassegna intende celebrare in modo degno  la Solennità di Pentecoste ma soprattutto commemorare la dedizione della primitiva basilica alla Madonna di Montevergine avvenuta proprio il giorno di Pentecoste di quasi nove secoli or sono.
La Pentecoste cade il cinquantesimo giorno dopo la festività di Pasqua e celebra, nella tradizione cristiana, la discesa dello Spirito Santo sui discepoli e la successiva nascita della Chiesa mentre per gli Ebrei ricorda invece il giorno in cui Dio diede a Mosè le tavole della legge.
L’appuntamento è per domenica 12 giugno alle ore 11.00 all’interno della Santa Messa  e alle 16.00 con l’esibizione di tutti i gruppi e  il gran finale coi cori uniti.