Avellino – Continua il buon momento dell’Avellino in questo avvio di stagione. Al “Partenio-Lombardi”, i lupi regolano la Virtus Entella con un gol per tempo e consolidano la propria posizione in classifica nella quinta giornata di Serie B 2025/26. A segno Biasci nel primo tempo e Kumi nella ripresa, in una gara ben gestita dalla formazione di Biancolino.
L’Avellino parte subito con personalità, prendendo in mano il ritmo della gara. Dopo un piccolo brivido iniziale per un retropassaggio avventato di Kumi, è proprio la squadra irpina a passare in vantaggio al 9’: cross preciso di Cancellotti dalla destra, Biasci anticipa Parodi e colpisce di prima intenzione. Il portiere ospite Del Frate non è perfetto nella respinta e il pallone si infila in rete per l’1-0.
La Virtus Entella prova a rispondere con una buona occasione al 15’, ma Di Mario, da posizione favorevole, calcia alto. I padroni di casa restano più incisivi e vanno vicini al raddoppio con Biasci, protagonista anche al 25’ e al 35’, ma in entrambe le circostanze il raddoppio sfuma per un soffio. Nella ripresa l’Avellino mantiene il baricentro alto e sfiora il gol del 2-0 già nei primi minuti: Missori ci prova da posizione defilata e impegna ancora Del Frate. Biasci, ispirato, cerca gloria personale al 5’ ma si fa murare dalla retroguardia ligure.
Col passare dei minuti l’Entella cerca di alzare il ritmo e accorciare le distanze, ma al 68’ arriva l’episodio che spezza definitivamente l’equilibrio. Del Frate esce maldestramente fino alla trequarti e tenta un rinvio che colpisce in pieno Kumi: il centrocampista biancoverde si ritrova il pallone tra i piedi e a porta sguarnita non sbaglia. È 2-0 e partita virtualmente chiusa.
Nel finale, gli ospiti provano comunque a riaprire il match: al 44’ Marconi colpisce di testa e costringe Iannarilli a un intervento prodigioso. Ma è troppo tardi per riaccendere le speranze. Con questo successo l’Avellino dimostra di aver trovato una buona quadratura, fatta di solidità difensiva e concretezza sotto porta. La Virtus Entella, pur mostrando buoni tratti di manovra, paga la scarsa precisione negli ultimi metri e un errore decisivo del proprio portiere. Il pubblico del Partenio-Lombardi (oltre 10mila spettatori presenti) può dunque sorridere: i biancoverdi viaggiano spediti e lasciano intendere che quest’anno potrebbero recitare un ruolo da protagonisti.
Avellino-Virtus Entella 2-0
Marcatori: 9’ Biasci (AV), 68’ Kumi (AV)
Avellino (3-4-2-1): Iannarilli; Cancellotti, Simic, Fontanarosa; Missori, Palmiero (40’ st Palumbo), Kumi (40’ st Armellino), Cagnano; Biasci (30’ st Lescano), Besaggio (25’ st Gyabuaa); Crespi (30’ st Russo).
All. Biancolino
Virtus Entella (3-4-2-1): Del Frate; Parodi (33’ st Della Vecchia), Moretti, Marconi (33’ st Bariti); Mezzoni, Karic, Benali (22’ st Nichetti), Di Mario; Franzoni (33’ st Boccadamo), Fumagalli; Ankeye (22’ st Debenedetti).
All. Chiappella
Arbitro: Perri di Roma 1
Ammoniti: Benali, Parodi (VE), Cagnano (AV)
Spettatori: 10.134
Angoli: Avellino 3, Entella 7

