Al  Circolo della Stampa di Avellino il Seminario di Storia dell’Arte: “Francesco Gioli il post-macchiaiolo”

Il Circolo culturale “Francesco Solimena” e il Centro di Ricerca per lo studio della Storia dell’arte “Basilio Orga” organizzeranno il Seminario di Storia dell’Arte: “Francesco Gioli il post-macchiaiolo”, che si terrà sabato 28 maggio 2022 alle ore 18.30, presso il Circolo della Stampa di Avellino (palazzo della Prefettura), sito in Corso Vittorio Emanuele civico 6.

L’evento culturale celebrerà il centesimo anniversario della scomparsa del pittore toscano.

Per partecipare all’evento sarà necessario indossare una mascherina.

La relazione sarà affidata al critico d’arte Professor Stefano Orga, che tratterà il tema “La figura di Francesco Gioli“.

Il seminario sarà coordinato dalla Prof.ssa Ilenia D’Oria.

Inoltre, al seminario interverranno: Sac. Don Gerardo Capaldo (Pax Christi International), Dott. Antonio Carpentieri (cultore di archeologia e di storia locale), Prof. Pellegrino Caruso (scrittore e saggista), Dott. Giuseppe D’Amore (cultore d’arte), Francesco Roselli (pittore e ceramista), Prof. Angelo Cutolo (cultore di storia locale).

In occasione del Seminario di Storia dell’Arte saranno presentati ed esposti due lavori dell’artista toscano i Francesco GioliBuoi al pascolo (1878) e Studio per contadino (1906).

L’evento sarà promosso dal Circolo culturale “Francesco Solimena e dal Centro di Ricerca per lo studio della Storia dell’arte “Basilio Orga” con la collaborazione dell’Associazione Culturale ACO ed In Arte Libertas.

Lascia un commento