UN FINE SETTIMANA DEDICATO ALLE FAMIGLIE AL MERCATO COPERTO SAN PAOLO DI FUORIGROTTA

Sarà un fine settimana all’insegna dell’Economia Circolare quello di sabato 21 e con l’apertura straordinaria di domenica 22 maggio al Mercato Coperto San Paolo di Campagna Amica e Coldiretti che ha sede a Fuorigrotta al civico 72.

Il Circular Tour nei mercati Campagna Amica, è un evento nazionale promosso dalla collaborazione tra Coldiretti ed Eni (iniziata nel 2020 a Gela), che ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli, in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia.

Al Mercato sarà allestito uno spazio interamente dedicato all’evento, dove sono posizionati anche i due bidoni dedicati alla raccolta degli oli esausti e a quella degli scarti organici per il compostaggio, saranno proiettati anche dei video educativi che serviranno ad introdurre i ragazzi a tema che poi affronteranno durante la giornata. Protagonista, oltre ai bambini, anche un prodotto che farà da mascotte: per questo evento, il primo di 4 che si terranno fino alla fine di quest’anno, il prodotto scelto è il fagiolo, che sarà riprodotto su un cartonato da sfruttare anche per delle foto ricordo.

Si inizierà sabato mattina (apertura 9-16) con i laboratori il riciclo creativo” e “La cucina a rifiuto zero”, seguirà attività di animazione con il Maxi Gioco dell’Oca sull’ambiente, lo show di  Mister Bubble e le mascotte il fagiolo e spiderman. Al termine, la Balloon Art, dove saranno regalati palloncini ed altri gadget a tema a tutti i bambini che parteciperanno.

Alle 12, lo street food contadino delle botteghe Campagna Amica e alle 13:00 lo show cooking per il Format “Dalla Padella al Mi Piace” a cura di Coldiretti Napoli e Pitt and Food con lo chef Francesco Colantonio, conosciuto sui social come chef Checco.

Domenica 22, con la speciale apertura del Mercato Coperto dalle ore 9 alle 13,  il programma prevede lo spettacolo musicale del trio “L’epoca della Piedigrotta” con l’artista Enzo Altieri che interpreterà i classici napoletani e musica popolare del Sud Italia, lo  Street food contadino delle botteghe di Campagna Amica e il Maxi Gioco dell’Oca sull’ambiente per i bambini.

Le attività animazione e gli spettacoli si terranno nello spazio all’aperto del Mercato Coperto allestito per la stagione estiva.

Ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.

Lascia un commento