Grottaminarda: venerdì 10 maggio i “Kenosis” ed “E.Versi trio”, due formazioni di musica e poesia presso il Castello d’Aquino

Venerdì 10 maggio, con inizio alle ore 22,00, il Caffè Letterario del Castello d’Aquino a Grottaminarda, diventerà teatro di una originale serata di musica e poesia dal titolo: “Tutto il resto è letteratura – la poesia e la musica prima di tutto”, prendendo a prestito dei versi di una poesia di Paul Verlaine. Due formazioni che puntano molto sull’originalità, con due poeti in scena e la musica che si intreccia con i versi.
Apriranno i “Kenosis” con il poeta Antonio Guarino e il chitarrista Vincenzo Ricciardelli.
Chiuderanno gli “E.Versi trio” con il poeta Domenico Cipriano, il trombettista Carmine Cataldo e il tastierista Fabio Lauria.
Presenterà la serata Domenico Carrara che avremo piacere di ascoltare anche attraverso alcune sue poesie. Una serata rivolta sia alla musica, principalmente di ispirazione jazz ed elettronica, sia alla poesia: un naturale connubio con un forte senso di innovazione per una serata originale.
Si parte alle ore 22.00.
KENOSIS. Nato dall’incontro tra il musicista Vincenzo Ricciardelli e il poeta Antonio Vittorio Guarino, Kenosis è un progetto che si pone all’incrocio di diverse arti e forme di espressione: poesia, video-arte, rock ed elettronica. Benché sorto appena nel 2017, il progetto Kenosis può onorarsi di aver visto selezionato per la settima edizione dell’Internatioal video-poetry festival di Atene un proprio lavoro: la video-poesia “Clausura”, realizzata in collaborazione con la Virgo29 production.
E.VERSI TRIO. Dall’esperienza decennale della jazz-poetry band Elettropercutromba, prende vita una nuova formazione dove la musica incontra la poesia: e.Versi trio. Il poeta Domenico Cipriano, il tastierista Fabio Lauria e il trombettista Carmine Cataldo continuano quel laboratorio creativo che vede l’incontro tra poesia e musica, iniziato con un primo progetto dal titolo “Lampioni” realizzato nel 2010 e con il quale sono stati presenti in importanti festival di qualità. Con questo nuovo progetto rivisitano alcuni brani che hanno segnato l’origine della formazione precedente e creano nuove composizioni che si alimentano della loro ispirazione iniziale, una ricerca che lega la poesia a suoni ambient, fusion e improvvisazione jazz.