In Valmalenco si avvicina la 18ª Festa dell’Alpeggio

Sondrio, 5 settembre 2017. Da 18 anni la Festa dell’Alpeggio celebra riti, tradizioni e ambienti tipici della realtà alpina della Valmalenco. Ogni settembre a Chiareggio quando la leggera fragranza dei fiori alpestri lascia spazio ai profumi più intensi e speziati dell’autunno, i malgari e pastori danno inizio al rientro dall’alpeggio del bestiame. Chiareggio si anima di gente in attesa delle “regine” dell’alpe che corrono spinte dalle grida dei pastori verso i recinti. La transumanza diventa un’occasione di festa per tutti e anche quest’anno non mancheranno le iniziative in grado di suscitare l’interesse e l’apprezzamento dei turisti.
PROGRAMMA
Sabato 16 settembre 2017
Chiareggio – La Truna: mostra fotografica “Valmalenco mon amour” di Roberto Caccialanza.
Ore 8: La via degli alpeggi. Ritrovo in località Barchi ed escursione negli alpeggi della Valmalenco alla scoperta della produzione artigianale del formaggio d’alpe (prenotazione obbligatoria).
Dalle ore 10 Chiareggio: escursioni per bambini con i cavalli (attività a pagamento).
Dalle ore 14 Chiareggio: alpaca in trasferta passeggiate per i bambini (attività a pagamento).
Ore 17.30 Chiareggio – La Corte: dimostrazione dell’arte della mungitura. Latte appena munto, frittelle e dolci per tutti con gli alpeggiatori della valle. Esibizione del Coro San Biagio di Monza.
Ore 20 Chiesa in Valmalenco e Chiareggio: cena dell’alpeggiatore presso ristoranti e rifugi a menù convenzionato (prenotazione consigliata).
Ore 20:30 Chiareggio – Ristorante “ai Portoni”: cena degustazione “Cantine dei Giop”.
Ore 21 Chiesa Valmalenco – Cinema Bernina: “In…canto dall’alpe”. Concerto Coro Cai Valmalenco, Coro Armonie in voce e Coro San Biagio di Monza.
Ore 21:30 Chiareggio – La Corte: Storie intorno ai falò con thè e vin brulè.
Domenica 17 settembre 2017
Chiareggio – La Truna: mostra fotografica “Valmalenco mon amour” di Roberto Caccialanza.
Ore 8 a Chiareggio: ghiotta colazione dei rifugisti presso i rifugi Tartaglione, Ventina e Gerli-Porro.
Ore 9:30 Chiareggio – Chiesetta S. Anna: S. Messa con la partecipazione del Coro CAI Valmalenco.
Dalle ore 10:15 Chiareggio: mercatini del gusto, degustazioni di prodotti degli alpeggi; escursioni per bambini con i cavalli; alpaca in trasferta passeggiate per i bambini (attività a pagamento); laboratorio di costruzione aquiloni.
Ore 11:30 Chiareggio: l’arte del casaro. Dimostrazione, lavorazione e degustazione della cagliata.
Ore 12 Chiareggio: sfilata delle mandrie degli alpeggi.
Dalle ore 12.30 Chiareggio Piazza Rusca: premiazione della vacca meglio decorata a festa. Alpeggi di una volta XVI Festa del Scimut.  Premiazione del miglior produttore di Scimut cura dell’ONAF.
Ore 13 Chiesa in Valmalenco e Chiareggio: pranzo dell’alpeggiatore presso ristoranti e rifugi a menù convenzionato (prenotazione consigliata).
Dalle ore 15 Chiareggio: volano gli aquiloni nel cielo di Chiareggio.
E non dimenticate le promozioni in corso per soggiornare in Valmalenco