Continua con la 41° edizione del Festival Internazionale del Cinema “Laceno d’oro”

Il Festival Internazionale del Cinema “Laceno d’oro” è tra le più storiche e importanti manifestazioni dedicate al cinema del reale in Italia. Nata più di mezzo secolo fa, è giunta alla sua 41ˆ edizione, che continuerà fino al 13 dicembre.
Una rassegna che si è sempre distinta per la sua vocazione internazionale e l’attenzione alle problematiche sociali, per voler essere stimolo di dibattito e approfondimento, alla continua scoperta del cinema “che riflette”, quello che raccoglie premi e consensi in tutto il mondo ma spesso è fuori dai circuiti della grande distribuzione.
Questa edizione tiene fede in pieno alla missione originaria del Festival, con un programma che vede presenti alcuni tra i più importanti e premiati autori italiani e internazionali, la proiezione delle opere più significative del cinema indipendente e di ricerca, partnership prestigiose, contaminazioni e sperimentazioni.
Oltre a concerti, incontri, dibattiti e una ricca serie di iniziative collaterali che rendono il cartellone davvero speciale.
Questo è il Laceno d’oro 2016: un’esperienza intensa, da vivere visione dopo visione.
 
Si comincia alle 16, al Cinema Partenio con la retrospettiva dedicata al regista Amir Naderi, che domenica sera sarà premiato con il Premio Camilo Marino, presso il Movieplex.
Marathon è il film che sarà proiettato
 
 
Alle 18, presso la stessa location, è prevista la proiezione di  “Oggi Insieme Domani Anche”, film partecipato a cura di Antonietta De Lillo
 
a seguire
Incontro con Maria Di Razza
 
Alle 20,15 toccherà alla pellicola “Fiore”
di Claudio Giovannesi
a seguire
Incontro con l’attrice Daphne Scoccia
 
Si chiude alle 22,30 con un altro maestro del cinema mondiale, già in passato protagonista del Laceno d’oro:
“Io, Daniel Blake”
di Ken Loach
Palma d’oro a Cannes nel 2016
 
 
I NUMERI DEL LACENO D’ORO
13 giorni di programmazione, oltre 40 titoli selezionati, più di 60 appuntamenti in cartellone, 21 incontri con autori, attori e sceneggiatori, 8 comuni coinvolti, 17 location differenti, 5 performance audio/video, 4 mostre, 2 concerti, 2 workshop ed 1 master class.