Al Terzo Tempo Village, giovedì e venerdì di musica. Moodrama e Max Barrella organ trio

Al Terzo Tempo Village di San Mango Piemonte (Sa), giovedì 12 marzo ore 21.00, on stage i “Moodrama”, mentre venerdì 13 marzo ore 21.00 Max Barrella organ trio + special guest Virginia Sorrentino. Due concerti della rassegna Controtempo, a cura del direttore artistico Luca Lanzetta.
 
Giovedì, di scena i  Moodrama. Duo elettronico nato nel 2004 dall’incontro di Francesco Galdieri (compositore) e Simona Tortora (cantautrice).  Il progetto fonda il suo stile musicale miscelando contaminazioni che vanno dal pop al triphop passando per rock e jazz fino ad arrivare al pubblicare il 9 febbraio di quest’anno  il terzo cd dal titolo MoodBox (prodotto dall’etichetta XXXV). I Moodrama in questo nuovo lavoro discografico si aprono a sonorità dance-elettroniche. Batterie vere, elettroniche o triggerate, chitarre massicce o trattate in modo da essere irriconoscibili, bassi elettrici o synths analogici pulsanti e ancora synths e suoni artefatti in grandi quantità. Ogni brano di MoodBox ha il nome di un colore: Pink, Gold, Silver, Red, Grey, White, Purple e Black, ma anche Avorio, primo pezzo in italiano dei Moodrama. Tutto il cd dà vita ad un caleidoscopio di emozioni. L’uso dello studio di registrazione come strumento musicale e di suoni di natura elettronica e tradizionale fanno di Mood Box un disco senza limiti. Avulso da ogni etichetta.
 
Venerdì, on stage Max Barrella organ trio, con Massimo Barrella (Chitarra), Alessio Busanca (Organo), Stefano de Rosa (Batteria), special guest Virginia Sorrentino. La serata è centrata sull’ultimo album di Barella, “Up-Join”. Otto tracce originali: I don’t know; Blue sunset; Mirror funk; Where it goes; Butter mode; Here it is; Green sunrise; Limbo. Nell’interpretazione e negli arrangiamenti dei brani si possono ascoltare sonorità energiche ed eleganti che spaziano dal funk al Jazz, con molti riferimenti al latin e in generale alla fusion. Ad accompagnare il trio la special guest Virginia Sorrentino. Cantante versatile e dalla sensibilità musicale spiccata, vanta concerti da solista e collaborazioni con diverse orchestre jazz e con noti artisti italiani, non ultimo Massimo Ranieri, intervenendo ad alcune trasmissioni televisive nazionali. Ha partecipato a numerosi Festival e Rassegne in Italia ed Europa, tra cui Copenhagen Jazz Festival, Le Mans Jazz Festival, Umbria Jazz, Festival dei due mondi di Spoleto, Nick La Rocca, Sorrento jazz, Terni jazz, Chieti jazz. Riceve apprezzamenti da musicisti di fama tra cui Diane Schuur, Toots Thielemans, Pat Metheny, Roberta Gambarini, Cinzia Spata. Dopo diverse collaborazioni discografiche e 2 cd con l’orchestra jazz dell’Università di Salerno, ha ultimato il suo primo cd da solista (La voglia, la pazzia – 2013).
Cos’è Terzo Tempo Village. La rassegna Controtempo si tiene presso il “Terzo Tempo Village”, un complesso ricreativo, che ha lo scopo di creare iniziative in sintonia con l’esigenza di una migliore qualità della vita: arte, cultura, sport, dibattiti. Il “Terzo Tempo” di San Mango Piemonte è un laboratorio su cui far orbitare esperienze di produzione significative e tendenze musicali attive nel panorama indipendente. L’idea di base risponde ad un’intenzione ben precisa: stimolare e favorire l’incontro di percorsi artistici diversi, amplificare la ricerca e il fermento musicale che vive e abita la Campania e favorire lo scambio culturale tra gli artisti emergenti italiani e stranieri. Singolare è l’idea di nominare lo spazio polifunzionale “Terzo Tempo”. Il terzo tempo è una pratica sportiva tipica del “rugby a 15”, tradizionale incontro dopo-gara tra i giocatori di due squadre avversarie. Inteso come momento conviviale pomeridiano o serale, il terzo tempo è un momento di socializzazione tra i giocatori, le loro famiglie e i tifosi. In questo senso, il Terzo Tempo Village diventa “isola creativa e ri-creativa” per tutti coloro che vogliono partecipare ad una condivisa crescita culturale del Paese.