Per “Gli Anniversari della Musica” sabato di scena “Cello fan…omaggio a R. Strauss”

AVELLINO  – Continua la rassegna cameristica Gli Anniversari della Musica di EVENTI IN ABBAZIA nell’ambito della XVI edizione di SENTIERI MEDITERRANEI organizzati dal Comune di Summonte, dalla Comunità benedettina e dalla Biblioteca Statale di Montevergine.
Fino al 7 ottobre, nel Salone degli Arazzi del Palazzo abbaziale di Loreto a Mercogliano, sono previsti ancora 3 appuntamenti musicali cameristici curati dall’Associazione Igor Stravinsky: i concerti avranno inizio alle ore 18.30, con ingresso gratuito che sarà consentito a partire dalle ore 18.00 fino esaurimento posti a sedere.
Sabato 27 settembre sarà di scena “Cello fan…omaggio a R. Strauss” con il duo Pepicelli formato da Francesco al violoncello ed Angelo al pianoforte : in programma musiche diGabriel Fauré(1845 – 1924), Fryderyk Chopin (1810 – 1849) e Richard Strauss (1865 – 1949).
Sensibilità musicale e precisione tecnica hanno permesso al Duo Pepicelli di affermarsi in questi ultimi anni come il duo di riferimento, sia in Italia che all’estero, per quel che riguarda il repertorio italiano dell’Ottocento e del Novecento storico. I maestri che hanno contribuito alla formazione e alla maturazione del Duo sono il Trio di Trieste (Scuola di Duino), Jones, De Rosa e Baldovino (Scuola di Fiesole), Filippini (Accademia Stauffer), Canino, Palm, Geringas. Il Duo Pepicelli ha ottenuto numerosi premi in concorsi di musica da camera nazionali e internazionali, fra cui il “Gui” di Firenze e quello di Caltanissetta. L’intensa attività concertistica, che quest’anno raggiunge i 30 anni di concerti,  ha portato i due musicisti a suonare in Italia per molte delle maggiori associazioni concertistiche,  in Europa (Parigi – Sale Gaveau), in America (New York – Carnegie Hall – Buenos Aires – Teatro Coliseum) e in Asia (Giappone a Tokyo – Suntory Hall). Di notevole significato è la costituzione nel 2006 del Trio Modigliani (con il violinista Mauro Loguercio) che ha esordito a Londra e che ha al suo attivo già due registrazioni discografiche e concerti in tutto il mondo. Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse del Duo per il repertorio contemporaneo, con la commissione di composizioni, eseguite in prima assoluta, a Boccadoro, Campogrande, de Rossi Re, Festa, Rastelli e Straffelini. Tra le loro incisoni ricordiamo: – l’opera completa di Alfredo Casella (Dynamic); – l’opera completa di Giuseppe Martucci (Dynamic); – l’opera completa di Ferruccio Busoni e Ottorino Respighi (Naxos); – composizioni di Busoni, Petrassi, Màrgola e Nielsen (Bongiovanni); – il Triplo Concerto, il Concerto per violoncello e il Concerto per pianoforte e archi di Casella (Dynamic), insieme al violinista Rizzi e all’Orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Panni; – una raccolta di brani virtuosistici, normalmente eseguiti come bis di concerto, per celebrare i primi venti anni di attività (“Encore” per Velut Luna). La rivista Amadeus  ha pubblicato nel giugno 2009  il “Quatour pour la fin du temps” di Olivier Messien  inciso insieme al violista Marco Rizzi ed al clarinettista Alessandro Carbonare e nell’agosto 2010  con il Trio Modigliani l’opera completa dei Trii di Giuseppe Martucci.  Entrambi i musicisti sono docenti: il violoncellista al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia e il pianista all’Istituto Pareggiato “Briccialdi” di Terni. Numerose e sempre molto seguite sono le loro masterclass in Italia e all’estero.