Forino, dal 18 al 20 luglio al via l’XI edizione di “Sera Passaie…”

FORINO – Quasi tutto pronto per la IX Edizione di Sera Passaie… a Forino, manifestazione organizzata dall’omonima Associazione Culturale, con l’apporto del direttore artistico Gian Franco Santucci.
Ad aprire la manifestazione venerdì 18 luglio ci saranno gli A3 Apulia Project, nati da un’idea di Fabio Bagnato, autore, compositore e chitarrista specializzato nello studio e diffusione della chitarra battente. Il progetto, prendendo il nome dalla famosa autostrada del sud (la Salerno – Reggio Calabria), intende percorrere un viaggio nel mar Mediterraneo da sempre portatore di nuove culture che si mescolano alle antiche tradizioni del Sud Italia, presentando brani di composizione originale di stampo folk, folk-rock, ”world”. Sabato 19 luglio sarà di scena Antonio Castrignanò, musicista salentino, voce e tamburo de la notte della taranta, ha suonato e collaborato con artisti come Stewart Copeland, Mauro Pagani, Negramaro, Goran Bregovic, Ludovico Einaudi. Interverrà con un gruppo completo al massimo della potenza musicale e scenica presentando FOMENTA, il suo nuovo progetto discografico, con il quale traccia un percorso moderno, tutto da ascoltare, della musica tradizionale salentina: della Pizzica Tarantata. Nella stessa serata Angelica Tulimieri e Daniel Cavey, coppia di ceramisti che lavorano tra l’Italia e gli Stati Uniti realizzeranno dei lavori artistici dal vivo utilizzando il “forno di carta” che consiste in una struttura di legno ricoperta di carta di giornale e barbottina. Al suo interno i pezzi di ceramica raggiungono i 950ºC.
Domenica 20 luglio chiuderanno la manifestazione il Triotarantae gruppo dinamico e coinvolgente per un repertorio sterminato di tammurriate, pizziche, tarantelle, ninna nanne, villanelle, il tutto integrato con un progetto di danze proprie della tradizione del nostro sud.
Particolare attenzione sarà riservata ai visitatori più piccoli per i quali è previsto uno spazio a loro dedicato con spettacoli per bambini, teatrino, trampolieri e magia comica con tre diverse compagnie: il mago pakito e baby animazione, Jo Napoli e il carrozzone delle idee.
Inoltre ad arricchire il percorso della manifestazione situato in una parte del centro storico forinese conosciuto come Casale Murato o Corpo di Forino ci saranno vari stand, dove artigiani, artisti e gastronomi potranno esporre i loro prodotti e non mancherà l’allegria dei ritmi nostrani con vari artisti di strada e i gruppi itineranti come la Tarantella di Montemarano di Piccimondo.
Molta importanza, infine, alla parte gastronomica secondo la tradizione della terra Irpina con primi a base di funghi porcini e tartufi e secondi locali come la tiella, scamorza e carni alla brace, accompagnata da vini di eccellenza.
PROGRAMMA artistico SERA PASSAIE … a Forino 18,19 e 20 luglio 2014 – IX Edizione Centro storico di Forino (AV)
Artisti e gruppi partecipanti alla IX Edizione:
– Antonio Castrignanò
– Trio Tarantae
– A3 Apulia Project
– Tarantella Montemaranese con Gruppo Folk PICCIMONDO
– Artisti di strada e gruppi musicali itineranti
– Spettacoli per grandi e piccini con il mago pakito e baby animazione, Jo Napoli e il carrozzone delle idee
Il PROGRAMMA nei dettagli:
Nei tre giorni della Kermesse ci sarà l’apertura al pubblico della parte murata di Forino (AV) in particolare dei cortili gentilizi, chiese, congreghe. Esposizioni di artigiani, pittori, scultori, prodotti tipici ed enogastronomici. La gastronomia secondo la tradizione della terra d’Irpina accompagnata da vini di eccellenza esalteranno il palato dei visitatori.
Venerdì 18 luglio 2014, dalle ore 21:00
A3 Apulia Project
Tarantella Montemaranese con Gruppo Folk Piccimondo
Artisti di strada e Gruppi musicali itineranti
spettacoli per grandi e piccini con il mago pakito e baby animazione
Sabato 19 luglio 2014, dalle ore 21:00
Antonio Castrignanò
Tarantella Montemaranese con Gruppo Folk Piccimondo
Artisti di strada e Gruppi musicali itineranti
Spettacoli per grandi e piccini con Jo Napoli
“Il forno di carta” a cura di Angelica Tulimieri e Daniel Cavey
Domenica 20 luglio 2014, dalle ore 21:00
Trio Tarantae
Artisti di strada e Gruppi musicali itineranti
spettacoli per grandi e piccini con il carrozzone delle idee