Sabato presso la sede A.I.C.S. di Avellino primo incontro della “Comunicazione Efficace”

Si terrà Sabato 19 Novembre alle h 18.00 presso la sede A.I.C.S di Avellino, in C.so Vittorio Emanuele 312 il primo incontro della “Comunicazione Efficace”. La prima parte del corso è  la Comunicazione non verbale(la CNV).
Relatore Enrico Romeo Coppola.
La parola è soltanto uno degli strumenti di cui ci serviamo per dialogare con i nostri simili; in termini percentuali non rappresenta che una modesta componente del linguaggio globale che è invece costruito su una composita e variegata serie di modalità espressive mediante le quali l’uomo proietta messaggi ed emozioni di ogni genere e che spesso addirittura prevaricano la parola sino a sostituirne la potenza. La conoscenza della comunicazione non verbale permette di scoprire i segreti più intimi di se stessi, delle persone care e dei propri interlocutori e in una normale conversazione rivela un linguaggio “al di la della parola”.
La posizione del corpo, i segni e i gesti che l’individuo esprime durante un pensiero e durante un dialogo non sono casuali, ma correlati ai suoi stati emotivi. Toccarsi in determinate zone del viso, accarezzarsi le labbra, toccare oggetti in un certo modo e tanti altri segnali opportunamente classificati, permettono all’esperto della comunicazione non verbale di scoprire i dinamismi che governano il comportamento umano.
La C.N.V. diventa uno strumento non solo di lettura ma anche di interazione costante tra gli interlocutori e si utilizza in diversi ambiti:
nelle relazioni di coppia, nella famiglia
nelle fasi della seduzione
nella vendita, nelle relazioni professionali
per scoprire menzogna o verità
Uno strumento in grado di cambiare in meglio la comunicazione con il mondo che ci circonda!
Obiettivi:
Scoprire la personalità e i lati nascosti degli altri. Migliorare o cambiare i propri rapporti interpersonali . Svelare le menzogne . Capire dal linguaggio del corpo dell’interlocutore cosa pensa veramente l’altro di noi . Riconoscere i segnali dell’attrazione fisica . Conoscere fatti e intenzioni dell’interlocutore senza che ce ne parli . Trovare sempre argomenti e parole per coinvolgere ed interessare . Conoscere se stessi. Vi aspettiamo numerosi.