L’Avellino conquista un ottimo pareggio allo Zaccheria

FOGGIA – AVELLINO 1-1

FOGGIA (3-4-3): Ginestra; Lanzoni, Gigliotti, D’Orsi; Molina, Wagner (1’st Meduri), Venitucci (31’st Cruz), Tomi (13’st Frigerio); Defrel, Tiboni, Agodirin.
A disp.: Botticella, Traorè, Cortesi, Giovio.
All.: Stringara.
AVELLINO (4-3-3): Fumagalli; Zammuto, Labriola, Cardinale, Ricci; D’Angelo, Correa, Malaccari; Herrera (10’st Falzerano), De Angelis (16’st Lasagna), Thiam (23’st Porcaro).
A disp.: Fortunato, Zappacosta, Justino, Zigoni.
All.: Bucaro.
ARBITRO: Borriello di Mantova.
MARCATORI: 33’pt  Thiam (A), 39’st Agodirin
AMMONITI: De Angelis (A), D’Angelo, Lasagna, Fumagalli (A), Tomi , Wagner (F).
ESPULSO: 22’st Ricci
NOTE: Spettatori 3000 circa, di cui una ventina provenienti da Avellino. terreno in ottime condizioni, giornata con temperatura al di sopra della norma stagionale.
ANGOLI: 4-6 per l’Avellino
* al 24’pt Fumagalli para un calcio di rigore a Venitucci.
termina in parità il match allo Zaccheria tra Foggia ed Avellino. Al gol di Thiam nel primo tempo, risponde Agodirin nel finale. La gara tra Lupi e Satanelli mancava dal 17 giugno 2007, vale a dire dalla “leggendaria” finalissima play off per l´accesso alla serie B.Questa partita, nell’ambiente satanello era attesa per tutti questi anni, con grande sete di rivincita da parte dei padroni di casa che non andò proprio giù quel gol di super Rivaldo che a pochi minuti dalla fine, tolse la serie B al Foggia e la consegnò nelle mani dell’Avellino.Stringare, ex calciatore biancoverde presenta in campo uno spregiudicato 3-4-3 con il rientrante Gigliotti in difesa. Nei primi minuti di gioco l’Avellino tiene bene il campo ma non riesce a mettere in difficoltà il Foggia. Al 24esimo del primo tempo, calcio di rigore per i padroni di casa con diverse polemiche. Contatto su Tomi in scivolata di Zammuto e l’arbitro non ha dubbi penalty. I satanelli hanno la possibilità di passare in vantaggio. Rigore tirato dall’esperto Venitucci ma Fumagalli si veste da super man e devia la conclusione del centrocampista del Foggia. Al 26’pt l’Avellino ha un calcio di punizione con Correa che non riesce a sfruttare la situazione ed il pallone termina nella barriera del Foggia.  Al 28’pt Correa non si accorge dell’arrivo di Venitucci e spedisce la palla in calcio d’angolo. Dal corner i satanelli non ne approfittano e il Foggia spreca tutto. 33’esimo e l’Avellino passa in vantaggio. Erroraccio difensivo del Foggia, ne approfitta Thiam che sfrutta la velocità e si presenta a tu per tu con Ginestra e mette la palla in fondo al sacco. Al 39’pt rischia grosso Tomi che già ammonito falcia D’Angelo ma il direttore di gara non se la sente di estrarre per le seconda volta il cartellino giallo e il Foggia viene graziato. Il primo tempo finisce con l’Avellino in vantaggio sul Foggia.
SECONDO TEMPO – Il Foggia va vicino al pareggio per due volte ad apertura ripresa, Fumagalli compie il miracolo sui due tiri di Tiboni. al 19’pt Fumagalli ancora in cattedra. Tiboni calcia a botta sicura ma il portiere dell’Avellino respinge a porta vuota, Agodirin spara sulla traversa e i biancoverdi si salvano per l’ennesima volta. Al 22’st Ricci si fa giustizia da solo compiendo un fallo bruttissimo e il direttore di gara lo spedisce anzitempo negli spogliatoi. Avellino in dieci uomini. Al 34’st Molina del Foggia calcia dal limite dell’area di rigore ma la sua conclusione è debole e neutralizzato da Fumagalli.Al 39esimo della ripresa il Foggia trova il pareggio. Cruz carica Cardinale che va a terra ma il direttore di gara lascia correre, l’attaccante di casa mette in mezzo per la battuta di Agodirin che spedisce il pallone in rete. 41’st punizione pericolosa per l’Avellino, tira Correa e la barriera devia in angolo. Al 44’st Lasagna si divora il gol del vantaggio, e si salva il Foggia. Al 47’st l’arbitro manda tutti negli spogliatoi e le due squadre si dividono la posta in palio.