Oltre 400 pannelli fotovoltaici al Centro Sportivo di Avellino

L’imponente impianto fotovoltaico, installato sul tetto del Centro Sportivo Avellino, inizia la sua attività. Entrano in funzione, domani, 19 ottobre,   gli oltre 400 pannelli fotovoltaici realizzati sulla struttura di via De Gasperi.
E’ un impianto fotovoltaico capace di produrre fino a circa 106 kWp di potenza. Si tratta dell’impianto più importante in termini di potenza realizzato su strutture pubbliche in Irpinia.
L’impianto è stato presentato ieri in conferenza stampa con la partecipazione del Presidente della Polisportiva Avellino, Aniello Cesaro; il sindaco di Avellino Giuseppe Galasso; l’assessore all’Ambiente del Comune di Avellino Gianluca Festa; il presidente della Provincia Cosimo Sibilia e l’assessore All’ambiente della Provincia, Domenico Gambacorta.
L’impianto è il più grande nel territorio di Avellino e provincia (dove i maggiori raggiungono i 100 kWp) e si tratta di un sistema  di generazione elettrica basato sull’energia rinnovabile proveniente dal sole; l’impianto fotovoltaico copre infatti la struttura con 5 superfici piane ed oltre 400 pannelli fotovoltaici per una potenza totale prodotta di circa 106 kWp.
Il progetto, al di là dell’aspetto energetico, riesce a integrarsi in maniera perfetta anche architettonicamente con la struttura, garantendo un piacevole impatto estetico e, allo stesso tempo  sicurezza e affidabilità assicurando il massimo rendimento dell’impianto elettrico dell’intera struttura.
Il Gruppo Cesaro Sport è stato da sempre promotore di iniziative di carattere sociale e se in passato erano tutte di natura benefica (come quelle legate a Telethon e ad Amref) in questo caso il tema principale si sposta sull’impatto ambientale e il rispetto per la natura, facendo divenire ancora una volta il Centro Sportivo Avellino veicolo di sani valori.