Promozione, prima vittoria in campionato per il Real Forino

REAL FORINO – LIBERTAS SAN MARCO TROTTI

1 – 0

Real Forino – Cirillo, Tufano (5’st D’Ambola), Grimaldi (21’st Picariello), Storti, Pennetti, De Stefano, Buonanno, Funicello, Liotti, Faggiano (39’st Perna), Calienno. A disposizione: Spinelli, Del Gaudio, Polcaro, Criscitiello. Allenatore: Alfredo Arnone.
Libertas San Marco Trotti – Del Bene, Florio, Piscitelli, De Lucia (6’st Murante), Solli, Florese (12’st De Matteo), Pascarella (27’st Nuzzo), Iaderosa, Ambrosio, Lettieri, Delle Cave. A disposizione: Cimmino, Materazzo, Savastano, Gammella. Allenatore: Nicola Piscitelli.
Arbitro: Giuseppe Maiorino di Nocera Inferiore.
Assistenti: Alfonso Laudati di Napoli ed Egidio Ventriglia di Napoli.
Rete: 12’pt Calienno.
Espulsi: al 27’st Lettieri (L) per rosso diretto, e il tecnico della Libertas San Marco Trotti Piscitelli per proteste.
Ammoniti: Florio (L), Funicello (R), De Lucia (L), Liotti (R), Solli (L), Pascarella (L).
Note: pomeriggio soleggiato, spettatori presenti sugli spalti un centinaio circa. Si è giocato alle 15,30 presso l’impianto sportivo “Pasquale Acierno” di Forino per la gara valevole per la terza giornata del girone C del campionato regionale di Promozione.
FORINO – Sofferta ma importantissima prima vittoria in campionato per l’A.S.D. Real Forino. La neo-promossa guidata dal tecnico Alfredo Arnone coglie i primi tre punti stagionali al “Pasquale Acierno” contro i casertani della Libertas San Marco Trotti. A decidere l’incontro la prima marcatura personale di Gaetano Calienno, in rete dopo appena dodici minuti. La prima azione pericolosa della gara è però ad appannaggio degli ospiti che battono a rete da buona posizione con Ambrosio: Cirillo però non si fa sorprendere. Il Real Forino si sveglia e va vicinissimo al gol al minuto otto: Tufano mette in mezzo un pallone dalla destra, velo di Liotti per Faggiano il quale appoggia per l’accorrente Calienno che di sinistro manca di poco l’angolo giusto. E’ solo l’anticamera del gol-partita che arriverà quattro giri di lancette più tardi: gran colpo sotto di Faggiano che smarca Calienno, il quale, una volta scattato sulla linea del fuorigioco, è bravissimo ad infilare la porta avversaria con un un bel destro volante che si insacca sul palo lontano. Dopo il gol, però il Real Forino abbassa il baricentro della sua azione e consente così il ritorno degli ospiti, i quali si rendono pericolosi con con l’azione personale di Iaderosa che supera il portiere e batte a rete: è miracoloso il salvataggio sulla linea di porta di Storti. Scampato il pericolo, il Real Forino sciuperà nel finale di tempo l’occasione del raddoppio: verticalizzazione di Calienno per Faggiano che serve Liotti solo davanti al portiere: il bomber forinese però si perde in un dribbling di troppo e manca così il due a zero. Alla ripresa delle ostilità la Libertas San Marco Trotti attacca a testa bassa. Dopo appena due minuti Florio davanti al portiere calcia a lato. Al quindicesimo clamoroso errore di Grimaldi, palla al neo-entrato De Matteo che dalla destra mette in mezzo per Murante che incoccia di testa: super Cirillo però chiude la saracinesca e alza sopra la traversa. Gli ospiti insisitono e colpiscono prima un palo esterno con il colpo di testa di Lettieri, e poi la traversa con il lob di Murante su azione di contropiede. La Libertas non riesce a pareggiare e di conseguenza si innervosisce: espulsi sia il tecnico Piscitelli che Lettieri. Il Real Forino, con l’uomo in più, chiude ogni varco e potrebbe anche raddoppiare allo scadere ancora con Liotti che solo davanti al portiere calcia fuori.
Vittoria sudata e conquistata con l’orgoglio e la grinta. Da apprezzare il grande spirito di squadra registrato da tutti i calciatori. Tra i singoli, oltre al positivissimo match-winner Calienno, da registrare la superba prova del numero uno Cirillo e di De Stefano. A fine gara le parole di mister Arnone: “Era una gara assolutamente da vincere, e così è stato. Sono soddisfatto dell’approccio alla partita, ma nel contempo rammaricato dal fatto che abbiamo indietreggiato il baricentro del gioco soprattutto dopo il vantaggio e in avvio di ripresa. Un pensiero lo rivolgo a Liotti che è stato sfortunato nel non aver realizzato due gol da pochi passi: deve stare tranquillo perché ha molte qualità. Si sbloccherà domenica prossima ad Ariano”.