Al cardiochirurgo irpino Antonio Amodeo il Premio “Tommariello D’Oro 2011”.

Torna l’ambito premio del “Tommariello D’Oro”. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, si terrà come sempre nello splendido scenario delle colline di Serra di Santa Paolina, terra dell’uva bianca che dà origine al greco di Tufo. Nata cinque anni fa da un’ idea dell’attuale assessore al bilancio della Provincia di Avellino, Carmine Gnerre, il prestigioso riconoscimento sta riscuotendo sempre maggiore successo, premiando nel corso degli anni gli irpini illustri come il capo della polizia, Antonio Manganelli, Nicola Mancino, Antonio Laudati, Ciriaco De Mita, Carmine Malzoni, e medici di fama mondiale originari della nostra terra.
Quest’anno il Tommariello d’Oro andrà al professor Antonio Amodeo, originario di Monteforte irpino, cardiochirurgo pediatrico del Bambin Gesù di Roma, che ha impiantato il primo cuore meccanico ad un ragazzo di appena quindici anni, un intervento unico al mondo. L’appuntamento è per il 27 agosto prossimo. Anche il “Tommariello d’Oro” quest’anno sarà dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia. La scenografia, curata da Gaia Guarino, avrà come tema proprio il tricolore della bandiera italiana.
Ad aprire la kermesse sarà il coro delle voci bianche del teatro “Carlo Gesualdo”, che intonerà l’inno di Mameli. La conduzione della serata è stata affidata nuovamente al conduttore Rai Fabrizio Frizzi, reduce dal grande successo ottenuto lo scorso anno. Frizzi sarà affiancato dalla splendida Angela Tuccia irpina doc, che grazie alla sua grazia e alla sua bellezza è riuscita ad imporsi a livello nazionale.
Saranno numerosi gli ospiti che si alterneranno sul palco di Serra, a partire dai cantanti Arisa ed i Cugini di campagna che chiuderanno la serata. Ci sarà la comicità di Umberto Valentino, mentre durante la premiazione spazio anche alla politica. E siccome il Tommariello d’Oro va alla ricerca degli irpini che hanno fatto fortuna fuori dalla nostra provincia salirà sul palco di Serra, anche la cantante Paprika, originaria di Contrada, la cantante che con la sua voce aggressiva e suadente, imita alla perfezione la grande Laura Pausini.
Ma le sorprese di questa edizione del Tommariello d’Oro non finiscono qui, saranno sei gli irpini che verranno premiati con la pigna d’argento: si tratta del neo questore di Verona, Michele Rosato, fratello di Pino Rosato direttore generale dell’azienda ospedaliera Moscati, il prefetto di Cosenza l’irpino Raffaele Cannizzaro, Antonia Ruggiero, presidente commissione cultura presso la Regione Campania, Michele Fierravanti nato ad Avellino, promessa delle giovanili della Lazio, che in seguito ad un grave incidente stradale ha perso l’uso delle gambe e nonostante ciò è diventato campione, coach della nazionale di hockey a rotelle, Andrea Covotta giornalista Rai, originario di Ariano Irpino: sarà lui ad intervistare l’ospite politico della serata e infine il questore di Avellino, Sergio Bracco, in prima linea nella difesa della sicurezza dei cittadini. Al termine della serata saranno premiati, infine, con il Tommariello d’Argento, il prefetto di Avellino Ennio Blasco, per l’impegno dimostrato a tutela degli interessi della popolazione irpina. Appuntamento dunque al 27 Agosto a Serra di Santa Paolina.