Ultimo appuntamento domani al cinema Partenio in via Verdi ad Avellino con “Visioni” la rassegna di cinema d’autore. Sarà proiettato il film di Marco Bellocchio“Sorelle Mai”con Piergiorgio Bellocchio, Donatella Finocchiaro, Alba Rohrwacher Nella casa avita di Bobbio dove, al ribellistico grido «Famiglie vi odio»,
ambientò nel 1965 i suoi «Pugni in tasca», Marco Bellocchio ha messo ora in scena un ideale romanzo di riconciliazione, costruito su sei episodi girati sull’arco del decennio 1999-2008 e legati dagli stessi personaggi.
I quali sono in gran parte parenti stretti di Marco: ovvero le sorelle Letizia e Maria Luisa, deliziose vestali del passato,il figlio Piergiorgio e la figlia Elena. Tuttavia, sul filo di una biografia blandamente re-inventata,Elena funge da bimba di Sara, sorella nella finzione di Piergiorgio che Donatella Finocchiaro incarna come una giovane donna confusa nelle sue prospettive di madre e di attrice; mentre Gianni Schicchi è un adorabile amico di vecchia data dell’intero clan.
Gli impressionistici «tranche de vie» si snodano lungo indolenti estati padane fra cechoviani sussulti di serenità e inquietudine, ma nell’alveo di quell’amato luogo di memoria ogni tensione va dolcemente a stemperarsi.