Suoni di…Vini, omaggio ai miti del Jazz Frigento, 10 agosto 2015

Lunedì 10 agosto alle ore 21 presso Piazzetta Frontespizio a Frigento si terrà il concerto  Suoni di…Vini, omaggio ai miti del Jazz.
La serata rientra nel circuito itinerante del XXIII Festival internazionale di musica da camera “I luoghi della musica”organizzato, con la direzione artistica di Antonella De Vinco, dall’Associazione Musicale Arturo Toscanini, in collaborazione con il Comune di Frigento.
I protagonisti dello spettacolo saranno Emilia ZamunerCarlo Lomanto. Lei è una cantante che ha studiato canto lirico sotto la guida del soprano Marlena Laurenza; attualmente frequenta il triennio di canto jazz al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli. Lui è vocalist, chitarrista, bassista, percussionista, compositore e didatta. Ha conseguito i Diplomi di 1° e 2° livello di Jazz al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli con 110 e lode. Dal 2004 è la voce solista dell’Orchestra di jazz del Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli. È docente di Canto Jazz presso il Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno. Insieme e separatamente possono vantare numerose esibizioni e partecipazioni discografiche. Come duo è uscito di recente il CD “Ella & Louis”, dedicato ovviamente ai due mostri sacri della musica Jazz Ella Fitzgerald e Louis Armstrong, pubblicato da Sound Live Records.
“Il luogo scelto è denso di storia – afferma Luigi Famiglietti, sindaco di Frigento –: sulla piazzetta si erge la facciata principale della cattedrale frigentina; ma è anche ricco di storie e suggestioni. Recentemente ripavimentata, è un salotto accogliente per gustare nel modo migliore la musica. Con gioia abbiamo accolto la proposta artistica di Antonella De Vinco, con la quale, come Amministrazione, collaboriamo da diversi anni. Al termine dell’esibizione offriremo un brindisi con del buon vino, per intrattenere anche chi vorrà alzare lo sguardo e ammirare un altro spettacolo, quello delle stelle cadenti. Infatti, il tutto si svolgerà nel giorno di San Lorenzo”.
 
Il concerto sarà imperniato sul lavoro discografico “Ella & Louis”, che richiama, non solo due icone jazz, ma anche il ricordo di alcune loro collaborazioni.
Nel 1956 Ella Fitzgerald registrò insieme a Louis Armstrong, un album dal titolo “Ella e Louis”, un progetto a cui collaborano, tra gli altri, Ira e George Gershwin. Dopo verranno anche “Ella e Louis Again” e “Porgy and Bess”, entrambi nel 1957. Un’attività e una collaborazione intensa e originalissima, che ci ha donato dei grandi classici. I titoli scelti per il concerto sono canzoni come Can’t Take That Away From Me, scritta anni prima per il musical Shall We Dance, del 1937,  A Foggy Day, inserito in un film con Fred Astaire nel 1937. E ancora Tenderly, di Walter Gross e Jack Lawrence, una canzone popolare americana del 1946;  The Nearness of You, di Hoagy Carmichael e Ned Washington (scritta nel 1938 per il film di H. C. Potter realizzato dalla Paramount: Romance in the Dark).