Sono ben 22 le aziende campane selezionate per Phenomena, il primo e unico salone italiano dedicato esclusivamente alle imprenditrici del Sud in tre settori d’eccellenza del Made in Italy: design, fashion e food.

Abbinato al premio omonimo, il trade show tutto al femminile è fissato per i giorni 9, 10 e 11 luglio all’Aurum di Pescara, il gioiello Liberty del capoluogo abruzzese sul mare Adriatico, che diventerà la vetrina internazionale per la produzione di 67 aziende a guida femminile. 

Delle 22 campane, è significativa la presenza nel settore della moda con 11 brand, seguito dal food, con 7 aziende  e dal design con 4 imprenditrici di Napoli e Salerno.

Ideato e organizzato da IFTA (Independent Fashion Talent Association), con il sostegno di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane nell’ambito del Piano Export Sud – PES 2, di Regione Abruzzo, Agenzia di Sviluppo, della Camera di Commercio  Chieti – Pescara e del Comune di Pescara, Phenomena accenderà i riflettori sul women’s empowerment del Sud, dove vivono e lavorano imprenditrici  che con responsabilità e tenacia mantengono saldo il timone anche nei momenti di difficoltà, investendo in valore e competenza. 

Nella location scelta per la prima edizione di Phenomena verranno allestite due aree espositive nelle sale  D’Annunzio  e  Flaiano, dove si svolgeranno gli incontri di business matching  tra le aziende e i compratori internazionali coinvolti da Ice-Agenzia di Roma e delle sue 78 sedi nel mondo. 

La Sala d’Annunzio ospiterà in totale 20 marchi fashion, con una preview delle collezioni donna demi-couture e di accessori hand made per la primavera-estate 2022, insieme alle 11 aziende della sezione design (oggettistica e gioielli), mentre la Sala Flaiano sarà dedicata esclusivamente alle 36 aziende dell’agroalimentare.

Venerdi 9 luglio dalle 18,00 alle 23,00 il salone aprirà le porte ai visitatori.

Sul palco dell’Aurum di Pescara saliranno: Francesca Caldarelli, pescarese, imprenditrice pioniera della ristorazione 3.0; Nicoletta Cosentino, siciliana, fondatrice dell’Associazione Cuoche Combattenti; Matilde D’Errico, lucana, scrittrice e autrice tv del programma “Amore Criminale” di Rai 3; Maria Lombardi, siciliana, scrittrice e giornalista per “Il Messaggero”; Maria Giovanna Paone, napoletana, amministratore delegato e vicepresidente del gruppo Ciro Paone, titolari del brand “Kiton”. Altri tre premi saranno attribuiti a tre imprenditrici, una per settore, votate dai 50 compratori internazionali presenti nel salone. 

La conduzione della serata sarà a cura di Tiziana Panella, un nome importante del giornalismo televisivo italiano, protagonista del programma di approfondimento quotidiano Tagadà  su La7 . Una donna di successo, dunque, anche lei figlia del Sud. 

«Abbiamo voluto accendere le luci sull’imprenditoria femminile del nostro Mezzogiorno», spiega Michela Zio, vicepresidente esecutivo di IFTA e ideatrice di Phenomena, «convinti che ci sia tanto da scoprire e che i prodotti esposti, dal food ai gioielli, dalle ceramiche alle collezioni moda della primavera – estate 2022, possano suscitare l’interesse del mercato internazionale». 

«In questa manifestazione ci sono tre ingredienti importanti della nuova strategia promozionale di ICE Agenzia, ossia Pmi, Mezzogiorno e imprenditoria femminile» afferma Carlo Ferro, presidente di ICE Agenzia. «Il tessuto produttivo del nostro Paese riconosce già l’imprenditoria femminile come un fattore di progresso e di modernità, come una ricchezza che si combina con gli altri aspetti di eccellenza del Made in Italy. E vogliamo promuoverlo, unitamente al potenziale del tessuto produttivo del Mezzogiorno e delle PMI del nostro Paese, perché sono convinto che la parità di genere sia uno dei valori di sostenibilità che stanno sempre più emergendo come scelta di consumo presso le nuove generazioni».

Un evento unico che mette al centro la donna ed il rilancio dell’imprenditoria del sud Italia.