AVELLINO – Si è svolta domenica 6 aprile la manifestazione “VIVICITTA’” promossa dalla UISP nazionale su tutto il territorio nazionale, a cui hanno aderito circa 70.000 partecipanti.
La manifestazione è partita alle ore 10,30 in simultanea su tutto il territorio nazionale con il segnale di partenza impartito, tramite Radio RAI TG1, dal Presidente nazionale Vincenzo MANCO, presente alla manifestazione VIVICITTA’ svolta nel carcere della città de L’AQUILA.
Organizzata in modo variegato, nelle città, nelle comunità socio culturali, nei carceri per i detenuti, ecc. per Avellino si è scelto di svolgerla sulla S.P. n. 27 “BRECCELLE” tra i comuni di Forino e Monteforte I.
Slogan della manifestazione nazionale era “Città sostenibili – Comunità attive” e pertanto la UISP di Avellino ha inteso fare una scelta di tipo ambientale-ecologica  facendo svolgere una gara non competitiva lungo una strada che era diventata ricettacolo di rifiuti di ogni genere e impegnando le istituzioni e le associazioni locali ad un intervento sul territorio che desse a questa strada, che si colloca in un ambiente particolarmente bello dal punto di vista del paesaggio di questa nostra Irpinia.
Sono pertanto intervenute la Provincia di Avellino, gestore della strada, le Amministrazioni Comunali e le Associazioni di Protezione Civile di Forino e di Monteforte Irpino, che con le loro strutture hanno provveduto alla rimozione di tutti i rifiuti e ridando all’ambiente che circonda la strada provinciale l’immagine di pulizia e di vivibilità che tutti dovrebbero difendere per se e per chiunque desidera fare sport, turismo, passeggiate, ecc.
La Manifestazione ha registrato la una presenza significativa di “podisti” di ogni età, dai ragazzini delle elementari alle persone anziane che si sono impegnati, ciascuno cadenzando il percorso secondo i propri ritmi di marcia.
Alla manifestazione ha dato il suo determinante contributo l’Associazione Culturale FENESTRELLE, presieduta dalla Prof.sa Caterina VALENTINO, dirigente UISP.
Alla fine della manifestazione il Presidente del comitato provinciale UISP, Vincenzo VIOLANO, ha proceduto alla consegna di targhe ai partecipanti più giovani e meno giovani, maschi e femmine, una al più veloce, ai rappresentati delle istituzioni presenti, l’Assessore del comune di Forino, dott. De Angelis, al Sindaco del comune di Monteforte Irp. Dott Del Gaudio, ai rappresentanti delle ass. di Protezione Civile di Forino e Monteforte I. e all’ass. Forino calcio.
Una targa è stata consegnata anche al Presidente dell’Ass. Fenestrelle VALENTINO, per il suo particolare impegno per la riuscita della manifestazione che ha voluto, inoltre offrire un rinfresco, molto gradito, ai partecipanti e una torta dedicata con lo slogan di VIVICITTA’.