CAPOSELE – Sabato 1 marzo alle 10 presso l’Aula Polifunzionale di Caposele si terrà il convegno-dibattito dal titolo “Tumore del seno: ricerca, prevenzione, diagnosi e cura” promosso dalla Pubblica Assistenza di Caposele. “In molti casi il tumore al seno si può prevenire e comunque diagnosticare in una fase molto precoce, a condizione che le donne siano informate adeguatamente e siano costanti negli screening, oltre ad assumere stili di vita sempre più salutari – spiega il Presidente della Pubblica Assistenza Cesara Maria Alagia – la nostra associazione annovera nella sua mission anche il compito di tutelare la salute dei cittadini e realizzare attività di prevenzione. Questo incontro vuole aiutare le donne a prendersi cura di sé con una sempre maggiore consapevolezza”.
Al convegno in programma saranno presenti relatori dal forte e indiscutibile spessore scientifico e professionale.
Intervengono, nello specifico:
Giuseppe Castello Direttore del Centro Ricerche Oncologiche di Mercogliano
Lanfranco Musto Direttore Dipartimento di Radiologia ASL Avellino
Patrizia Delli Gatti Sociologa C.O. Screening P.O. S. Angelo dei Lombardi
Massimiliamo D’Aiuto Dipartimento Senologia Istituto Tumori Fondazione Pascale – Responsabile progetto Underforty
Umberta Basso Responsabile per il Sud di Amdos Italia
Carlo Iannace Responsabile Breast Unit Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino – medico volontario AMDOS Campania
Gaetana Casale Biologa e nutrizionista
 
Modera Angelo Frieri Direttore Sanitario P.O. S.Angelo dei Lombardi
 
Molto importanti saranno anche le testimonianze di donne operate al seno, che, al termine del loro lungo e faticoso percorso di cura, hanno deciso di dedicare parte del loro tempo all’informazione e alla sensibilizzazione delle donne circa l’importanza della prevenzione.
 
Saranno inoltre presenti Pasquale Farina Sindaco del Comune di Caposele, Sergio Florio Direttore Generale ASL Avellino, Felice Nunziata Direttore Dipartimento della Salute della donna e del bambino ASL Avellino e Cesara Maria Alagia Presidente Pubblica Assistenza Caposele.
 
 
Il convegno si inserisce nel ciclo dei tre incontri dedicati al benessere della donna, sia per quanto riguarda la salute che l’aspetto occupazionale e sociale, proposti dalla Pubblica Assistenza di Caposele, da sempre impegnata sul territorio in percorsi assistenziali e approfondimenti su tematiche di interesse per la cittadinanza.