Testimonianza di Lara, pesarese, volontaria in Zambia

Lara starà a Pesaro solo per pochissimi giorni e già non vede l’ora di ripartire: per lei questi sono una decina di giorni di stacco dal suo impegno quotidiano e concreto a Lusaka, capitale dello Zambia, dove svolge il servizio civile con L’Africa Chiama Onlus di Fano. Lara ha 28 anni è nata e cresciuta a Pesaro ed è una logopedista che un anno fà ha deciso di dedicare un anno della sua vita al volontariato.
“L’anno scorso ho scelto di presentare domanda presso l’associazione L’Africa Chiama. Conoscevo bene l’associazione perchè 5 anni fa sono partita con loro come volontaria e in questi anni ho avuto modo di avvicinarmi sempre di più e condividerne la missione e la metodologia operativa. Non ho avuto dubbi quindi sulla scelta dell’ente e del progetto e poi …la bella notizia: selezionata per 1 anno di servizio civile a Lusaka, capitale dello Zambia. Il servizio civile mi permette di vivere un’esperienza unica: un anno di crescita professionale ma soprattutto personale. Un’occasione imperdibile se si considera fra l’altro che le spese sono coperte e si riceve un compenso mensile di 439,50 euro al mese in Italia e che per i volontari estero arriva quasi a 850 euro.
Lara è partita per l’Africa a inizio Marzo, dopo due settimane di intensa formazione in Italia, e fino a Febbraio proseguirà il suo servizio al fianco dei bambini più svantaggiati e delle loro famiglie della baraccopoli di Kanyama, il quartiere più degradato della capitale dove vivono più di 350.000 persone. Qui L’Africa Chiama è presente dal 2007 ed opera attraverso interventi nel settore educativo, sanitario e di inclusione per bambini con disabilità.
Kanyama è la mia casa. Provo la sensazione ogni giorno di essere nel posto giusto al momento giusto e non vorrei essere da nessuna altra parte. Non vedo l’ora di ripartire: mi aspettano tante cose da fare e soprattutto i “colleghi” zambiani e le persone, soprattutto bambini, che aiutiamo stando al loro fianco.”
Proprio in questi giorni i giovani fra i 18 e i 28 anni di età possono presentare domanda per svolgere un anno di servizio civile universale. L’Africa Chiama cerca 10 giovani: 4 per svolgere servizio in Italia, 2 in Kenya, 2 in Tanzania e 2 in Zambia.
Per presentare domanda c’è tempo fino alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019.