di Antonio Guarino – Corso di laurea in coreografia al Teatro di Avellino, si parte. L’Accademia Nazionale di Danza ha selezionato i primi 21 allievi per il corso di Diploma Accademico di I livello in “Discipline Coreutiche tecnico-compositive – Scuola di Coreografia” che si svolgerà ad Avellino in collaborazione con il Teatro Comunale “Carlo Gesualdo”.

Le prime selezioni, tenutesi a Roma lo scorso lunedì 10 settembre, hanno aperto le porte a 21 meritevoli, molti di loro giovanissimi, che hanno superato con profitto tutte le prove previste dalla commissione dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Si tratta di 4 ragazzi e 17 ragazze, arrivano da Gorizia, Catania e Palermo, ma la maggior parte di loro sono nati e cresciuti in Campania. Saranno i primi allievi del corso triennale in “Coreografia” istituito presso il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino.

Un corso unico nel panorama formativo italiano, rivolto a tutti gli studenti che intendano approfondire la pratica performativa e quella compositiva nell’ambito della produzione artistica coreutica e proietta Avellino e tutta la regione Campania in una prospettiva di collaborazioni nazionali e internazionali con le più innovative esperienze europee nel campo della danza.

Il corso sarà diretto da Margherita Parrilla, direttore dell’Accademia Nazionale di Danza, che sarà affiancata dalla coreografa Adriana Borriello, che assume l’incarico di responsabile artistico del Teatro.

Il piano didattico triennale prevede 4.500 ore globali, pari a 180 crediti formativi, comprensive di didattica frontale e studio individuale. Venti i docenti impegnati nelle diverse discipline, ai quali si potranno aggiungere rapporti di collaborazione con altre istituzioni formative presenti sul territorio, dal Conservatorio “Cimarosa” di Avellino all’Accademia di Belle Arti di Napoli ed altre università edi istituzioni culturali italiane.

Intanto l’Accademia riapre la fase di selezione per assegnare gli ultimi posti (massimo 9 sui 30 previsti in totale) disponibili per il corso. Fino a venerdì 28 settembre sarà ancora possibile candidarsi agli esami di ammissione che si svolgeranno nella prima metà di ottobre presso la sede dell’Accademia Nazionale di Danza in Largo Arrigo VII, n°5 a Roma.

Chi ha già sostenuto l’esame nella selezione del 10 settembre non potrà partecipare a questa nuova selezione.

Per partecipare all’ultima tornata di selezioni, che si terrà a Roma nella prima settimana di ottobre, basterà compilare la domanda di ammissione online, collegandosi al sito: www.accademianazionaledanza.it e cliccare su AMMISSIONE ON LINE .

Compilare quindi il modulo on line cliccando esclusivamente su Triennio Composizione ad indirizzo Coreografia. Nella sezione tipologia di pagamento indicare esclusivamente il bollettino postale.  Salvare il modulo compilato e stamparlo. Allegare i due bollettini di pagamento richiesti e un certificato di sana e robusta costituzione. Inviare il modulo, esclusivamente a mezzo raccomandata,  all’indirizzo: Accademia Nazionale Danza, Largo Arrigo VII, n. 5  00153 Roma.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’Accademia o contattare la segreteria didattica il mercoledì, dalle ore 12.30 alle 13.30, al numero  di telefono 06/57176211.

Gli esami consisteranno in:

1)      Prova tecnica: lezione di danza classica con sbarra e breve centro, alcune sequenze di danza moderna e/o contemporanea.

Al termine della prova tecnica potrà essere effettuata una prima selezione.

2)      Prova creativa individuale: breve composizione coreografica a cura del candidato di massimo 2 minuti o improvvisazione della stessa durata. La prova deve essere interpretata dal candidato (in assolo, o con massimo altri due danzatori) e può essere con musica o in silenzio.

3)      Colloquio individuale di cultura generale a discrezione della Commissione.

 

Di seguito l’elenco dei primi 21 studenti ammessi

 

    BEAN GIULIA Gorizia, 23.04.1993
     

      BOTTA FIORAVANTE Salerno, 10.06.1987
       

        CASABURI ANGELO Salerno, 04.09.1990
         

          D’AGUANNO SABRINA Napoli, 25.03.1968
           

            DELLI PRISCOLI BIANCA Salerno, 17.09.1991
             

              ESPOSITO MARIA GIOVANNA Napoli, 27.03.1992
               

                FERRANTE MARTINA Avellino, 02.05.1992
                 

                  FIORDILINO IRENE Palermo, 13.06.1994
                   

                    GIAMATTEI LEA Napoli. 27.08.1993
                     

                      GUARRACINO VITTORIA Salerno, 22.04.1991
                       

                        LUCIANO FELICIA Avellino, 18.05.1990
                         

                          MARIGLIANO SIMONA Salerno, 21.06.1983
                           

                            MILANO MARIANGELA Avellino, 02.06.1993
                             

                              MORRONE DONATELLA Benevento, 11.08.1988
                               

                                MUSTO ROBERTA Avellino, 17.05.1978
                                 

                                  PASSANISI ALBA Catania, 20.06.1992
                                   

                                    PETRONE TIZIANA Avellino. 01.08.1976
                                     

                                      PIRAS SALVATORE Napoli, 27.05.1988
                                       

                                        TARTAGLIA MICHELA Avellino. 15.09.1990
                                         

                                          VENEZIA RICCARDO Caserta, 09.08.1989
                                           

                                            VERDONE MARIA CRISTINA Caserta, 11.09.1988