Teatro, Campanella suona per i 40 anni del Cimarosa

AVELLINO – Ancora grande musica al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino per il programma di eventi realizzato in occasione delle celebrazioni per i 40 anni di storia del Conservatorio “Domenico Cimarosa”. Dopo il concerto inaugurale con il maestro Aldo Ciccolini dello scorso 13 gennaio, sarà il pianista Michele Campanella il nuovo protagonista del secondo appuntamento del lungo anno di eventi dedicati ai quattro decenni di storia dell’ateneo musicale di Avellino. Campanella terrà un recital al Gesualdo l’11 aprile alle 19.30, con in programma musiche di Mozart, Haydn, Beethoven e Brahms. Considerato internazionalmente uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani, Michele Campanella ha affrontato in oltre 40 anni di attività molte tra le principali pagine della letteratura pianistica.  Ma ci saranno tutta una serie di importanti manifestazioni culturali e musicali, che scandiranno l’anno del Cimarosa, uno dei primi cinque conservatori italiani, con 1600 alunni e 137 docenti. Un anno di celebrazioni nate sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha conferito una “medaglia celebrativa” al “Cimarosa” e il patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica e della Presidenza della Camera dei Deputati.
Un appuntamento, quello del prossimo 11 aprile con il maestro Campanella, che rinsalda la sinergia tra Cimarosa e Gesualdo.

“Con la nascita dell’Orchestra Giovanile del Teatro di Avellino, un organico di archi, fiati, percussioni e arpa diretto dal maestro trentaduenne Francesco Ivan Ciampa, abbiamo voluto arricchire la proposta formativa del nostro teatro, puntando sulle eccellenze formative e didattiche – spiega il presidente Luca Cipriano -. Un’attività fortemente voluta anche dai consiglieri Salvatore Gebbia e Carmine Santaniello per offrire occasioni di crescita artistica a giovani musicisti irpini”.