Teatro: al “Gesualdo” Eugenio Bennato per il Natale al C’entro per il Centro

AVELLINO – Quando la musica popolare si mette al servizio della solidarietà nasce il concerto «Natale al C’entro per il Centro», organizzato dalla Pro Loco “Abellinum Civitas Selleczanum” e dal Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino.
Martedì 22 dicembre alle ore 21:00 sul palco del Teatro comunale di Avellino andrà in scena il concerto evento di musica popolare «Natale al C’entro per il Centro» che vedrà come ospite d’onore Eugenio Bennato che dialogherà in musica insieme ai Lumanera, i Molotov d’Irpinia e gli Zeketam in una serata all’insegna del Natale e della solidarietà.
Nel corso del concerto, ad ogni cambio palco, inoltre, una performance sonora incentrata sulle musiche della tradizione contadina legate alla natività e affidata alla zampogna di Carlo Preziosi e alla voce e alla ciaramella di Maria Ilaria Di Gaeta accompagnerà il pubblico per tutta la durata del concerto. La serata al “Carlo Gesualdo”, con la direzione artistica di Stefania Carrubbo sarà presentata dalla giornalista Federica Bavaro.
 
Il concerto «Natale al C’entro per il Centro» è un evento a sostegno di un progetto che la Pro Loco “Abellinum Civitas Selleczanum” porta avanti dalla scorsa estate per la continuazione della realizzazione di un percorso storico-culturale fruibile da tutti secondo i principi dell’accessibilità universale nel centro storico di Avellino. Un progetto che si fregia della supervisione del professore Dino Angelaccio, docente dell’Università di Siena e direttore del Laboratorio per l’Accessibilità Universale dell’Università toscana e Luigi Bandini Buti, docente in Design olistico del Politecnico di Milano e già presidente di Design for all Italia che ha partecipato alla conferenza stampa in collegamento via Skype.
 
Alla presentazione del progetto erano presenti Luca Cipriano, presidente dell’Istituzione Teatro comunale, Ilaria Di Gaeta componente della Pro Loco “Abellinum Civitas Selleczanum”, dottore di ricerca in scienze pedagogiche dell’Università di Padova ed esperta nella relazione tra pedagogia per l’inclusione e architettura, Stefania Carrubbo direttore artistico dell’evento, Pasqualino Capoluongo della Bottega del Commercio Equosolidale di Avellino in rappresentanza delle associazioni aderenti alla manifestazione e Ciro D’Argenio presidente della Consulta dei Disabili del comune di Avellino.
 
«Con il concerto evento “Natale al C’entro per il Centro” ci auguriamo di incrementare, nel più breve tempo possibile, i fondi necessari per il progetto affinché il cuore antico della città sia accessibile a tutti – spiega Marco Mallardo, presidente della Pro Loco “Abellinum Civitas Selleczanum” – Stiamo facendo sforzi immensi per portare ad Avellino i migliori tecnici e professori universitari che si occupano di Accessibilità universale. Uno sforzo che, però, viene ripagato dalla grande disponibilità che stiamo riscontrando da questa estate fino ad oggi».
 
«Il Teatro “Gesualdo” non poteva che aprire le sue porte ad un progetto mirato a rendere il centro storico della città più fruibile, più sicuro e più inclusivo – sottolinea il presidente dell’Istituzione Teatro comunale Luca Cipriano – Siamo convinti che un percorso sicuro e protetto come quello proposto dalla Pro Loco Acs possa aiutare concretamente la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e architettonico della Collina della Terra».
 
Una città accessibile diventa anche amicale e facilmente fruibile. Questa la mission del progetto della Pro Loco ACS, rendere Avellino accessibile a chiunque, anche dunque alle persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale che vogliono raggiungere luoghi di interesse e fruire di spazi e attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia.
 
Attraverso l’accessibilità universale, inoltre, è possibile potenziare le peculiarità di un territorio, valorizzarne le bellezze, creare una nuova forma di turismo, migliorare il comfort ambientale e la sicurezza di cittadini e turisti, e dunque di invogliare la gente a muoversi, a scoprire, a conoscere, a partecipare alla vita di relazione e a sentirsi inclusi, evitando stereotipi e barriere culturali.
 
Il costo del biglietto per assistere al concerto «Natale al C’entro per il Centro» è di 10 euro.
I biglietti sono disponibili in prevendita presso i botteghini del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, la Bottega Equomondo Solidale, l’agenzia di comunicazione Monkey Adv di via Circumvallazione, il Bar di Roberto Barone – Stazione Q8 di piazza Castello, nei pressi del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.