NAPOLI – Il racconto La Nevicata del ’73 di Giandonato Giordano offre lo spunto per una conversazione a più voci sul tema “Esiste ancora la «comunità-paese»?”, che si terrà martedì 4 marzo 2014 (ore 17:30) presso il “Marotta&Cafiero Store” del Teatro Bellini di Napoli (Via Conte di Ruvo). Ne discuteranno con l’autore il sociologo Carlo Albano, la scrittrice Enza Alfano, l’urbanista Agostino Di Lorenzo, il critico letterario Ino Fragna e il giornalista Giuseppe Pesce.
La nevicata del ’73 (Alessandro Polidoro Editore) è il racconto di una nevicata che isola per alcuni  giorni un piccolo paese dell’Appennino meridionale: tra paure e pericoli incombenti, gli abitanti  riscoprono antiche consuetudini tramontate con l’avvento del consumismo, ma anche una profonda solidarietà umana che rende unica la vita di paese.
 
Giandonato Giordano vive a Guardia Lombardi, in provincia di Avellino, paese di cui è stato anche sindaco per un decennio. Laureato in Lettere classiche alla Cattolica di Milano, è autore delle raccolte di racconti Vita da Sindaco (1997), Mamma! Diccì (2006); e di Sprofondo Sud (2011).