Si conclude il progetto “Comenius” all’Istituto comprensivo di Montoro Inferiore

Montoro. Parte la settimana prossima, dal 9 al 13 giugno 2014 a Montoro il progetto “Cultural heritage reflected in hometowns” nell’ambito dell’Azione Europea “Comenius”.
Un’iniziativa intrapresa dall’Istituto comprensivo di Montoro Inferiore al suo terzo anno di azione. Ospiti dell’incontro e dello scambio 13 docenti provenienti da più paesi europei: Spagna, Turchia, Germania e Inghilterra insieme a tutti gli insegnati della primaria.
La settimana prevede diversi momenti di incontro e di conoscenza realizzati all’interno dei contesti didattici e non, dove gli insegnanti si confronteranno sui percorsi metodologici e didattici utilizzati durante l’attività di insegnamento.
I docenti che prenderanno parte all’iniziativa conosceranno le attività scolastiche a partire da  lunedì 9. Nella mattinata sono previste la presentazione delle attività formative del neo istituto comprensivo che ha visto l’unione delle scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado della passata municipalità di Montoro Inferiore.
Durante la settimana i docenti ospitati effettueranno una serie di escursioni nel territorio di Montoro e nei diversi poli turistici della nostra regione: Costiera Amalfitana, Museo di Capodimonte e la città di Salerno. Attività che aiuteranno a conoscere da vicino cultura e le tradizioni dei nostri territori.
Un progetto quello del Comenius che quest’anno è stato incentrato sull’importanza delle culture di origine dei paesi partecipanti come mezzo di scambio, conoscenza e arricchimento proprio per ridurre le barriere culturali tra i diversi paesi europei, in primis la lingua.
Il Comenius, programma europeo che si riferisce all’azione Lifelong Learning Programme, è diretto a migliorare e sviluppare la formazione scolastica, per aiutare i giovani e il personale docente a conoscere lingue, valori e culture dei paesi dell’Europa.
A questo programma fanno riferimento anche il programma “Leonardo da Vinci” e i progetti “Erasmus” e “Grundtvig”.