Prende il via al Teatro “Carlo Gesualdo” la stagione dei saggi di danza che da domani proseguiranno fino al 3 luglio. Venti esibizioni, con un allestimento di alta qualità, messe in scena dalle più prestigiose scuole ed accademie di danza dell’intera regione Campania, in una struttura che come nessun altra si presta, sotto il profilo tecnico e per l’imponenza del complesso, ad ospitare questo genere di spettacoli. Per il Massimo irpino i saggi di danza di fine corso, che quest’anno coinvolgono 16 scuole ed oltre mille allievi, sono diventati una tradizione. In questo segmento artistico, infatti, il Teatro è diventato un consolidato e riconosciuto punto di riferimento di eccellenza, come dimostrano le numerosissime e crescenti richieste di esibizione che puntualmente giungono.

Il CarloGesualdo afferma il presidente dell’Istituzione Teatro, Luca Cipriano – conferma sempre più l’attenzione per la danza . Con il Consiglio di Amministrazione stiamo lavorando per sviluppare progetti che possano valorizzare le potenzialità della nostra struttura presentando un’attività accademica di respiro nazionale. Sono in contatto con diversi e affermati docenti di danza che operano in ambito nazionale e che hanno dimostrato interesse a lavorare al Gesualdo”.

Il lavoro di un intero anno, di ballerine e ballerini in erba e di giovani danzatori e danzatrici campani, guidati da valenti insegnanti, trova sul palcoscenico del Comunale di Avellino, il momento più alto di espressione. Tecnica, talento, sogni ed emozioni, prendono corpo e forma nelle coreografie proposte per i saggi che anche quest’anno prevedibilmente avranno un considerevole riscontro di pubblico, stimabile in oltre 20 mila spettatori. In questi giorni fino all’arrivo dell’estate, nelle sale prova del “Carlo Gesualdo” cresce la febbre per i preparativi degli spettacoli, in un turbinio di passi di danza, musiche, costumi e scenografie.

Anche questa…è la magia del teatro !!!

Le scuole impegnate nelle esibizioni sono: Academy Royal Ballet di Susy Ardolino (Ottaviano – Napoli), Etoile di Donato Colonna (Cimitile – Napoli), La Compagnia della Danza di Melania Aeropagita (Avellino), Arte in movimento di Antonella De Angelis (Avellino), Accademia Danzart di Angela Iacovacci (Marigliano – Napoli), Accademia di Danza di Piera Guariniello (Montoro Inferiore – Avellino), Ballet di Giovanna Alvino (Avellino), La Dance di Elena Capozzi (Atripalda – Avellino), Danza e Movimento di Valentina Pirone (Avellino), Accademia Ars Nova Danza di Adele Fabbrocino (San Gennaro Vesuviano – Napoli), Spazio Danza di Rosa Varriale (San Gennaro Vesuviano – Napoli), La Carmen Ballet di Carmen Mongiello (Pomigliano d’Arco – Napoli), Pomigliano Danza di Fabio Molfesi (Pomigliano d’Arco – Napoli), Accademia Danza e Spettacolo di Barbara Scaramuzzi (Pomigliano d’Arco –Napoli), Accademia di Danza Sherazade di Carmela Pirozzi (Giugliano – Napoli)