MINORI – Sabato 15 febbraio si conclude l’anteprima invernale dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it. Festa del Libro in Mediterraneo.
Presso l’Aula Consiliare del Comune di Minori, alle ore 18.30, saranno consegnati i premi ai vincitori del Concorso nazionale “…e adesso raccontami il Natale”.
La giuria, presieduta da Anna Bruno, organizzatrice del Premio Artistico Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”, e composta dallo scrittore Rocco Papa e dal professor Franco Bruno Vitolo, ha stabilito di assegnare il 1° premio per la sezione poesia edita e/o inedita in lingua italiana alla romana Stefania Ronzitti per la lirica “Un presepe tra le onde”; quello per la poesia in vernacolo, edita e/o inedita, al palermitano Antonio Giordano per “Natali 42”. A Fulvio Di Lieto, residente a Roma, ma origini della Costa d’Amalfi, il premio per la sezione racconti brevi inediti in lingua italiana per “La stufa”.
La giuria ha deciso, infine, di assegnare una Menzione speciale al romano Armando Bettozzi per la poesia in vernacolo “Poro Gesù Bambino”.
Ai vincitori saranno consegnate Smart People Card complete di un Holiday Bonus valido per prenotare 1 settimana di soggiorno per 4 persone, messe a disposizione dall’Associazione UniverCity in collaborazione con IperNetwork Team Salerno.
Soddisfatto il direttore organizzativo di  ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone per la grossa partecipazione di poeti e scrittori d’ogni parte d’Italia al Concorso, inserito negli eventi di ..incostieraamalfitana.it si veste di bianco.
Nel corso della serata, patrocinata dal Comune di Minori, e la partnership dell’Associazione UniverCity Salerno, del Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d’Amalfi, dell’Associazione Salerno Makers, dell’Accademia di Pasticceria “A. Pirpan”, dell’Associazione “Pasticcieri si nasce”, dell’Associazione Salerno Moda Arte e Cultura, del CTA Centro Turistico Acli di Vietri sul Mare, dell’Associazione “Napoli Cultural Classic”, sarà presentato il libro di Rocco Papa “Una vigilia di Natale” (Fides). L’autore sarà intervistato da Franco Bruno Vitolo, con pagine del libro interpretate dall’attrice Brunella Caputo.
Al termine prime anticipazioni sull’8a edizione di..incostieraamalfitana.it. Festa del Libro in Mediterraneo, sotto l’auspicio del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali.
“Annunceremo, tra l’altro,” – spiega Alfonso Bottone – “i vincitori del Concorso Letterario Nazionale “Design Artigianale”, che saranno premiati a Cetara il 7 luglio, nell’ambito della “Fiera dell’Editoria…in riva al mare”, dalla giuria composta dai giornalisti Marcello Napoli, Felice Naddeo, Fulvio Scarlata, dall’architetto Gerardo Malangone, dal designer Angelo Soldani; e quelli del Premio “Libri in…formazione”, che riceveranno riconoscimento a Scala l’8 giugno. Saranno rese note anche le realtà con cui il 30 maggio, ad Amalfi, nel corso della Serata inaugurale, si sanciranno forme di gemellaggio”.
L’edizione 2014 di ..incostieraamalfitana.it, che parte il 29 maggio da Roma, avrà un’anteprima tra marzo ed aprile con “èPrimavera…fiorisconolibri”. Iniziativa che sarà ospitata nel comune di Minori, e il cui programma sarà anch’esso presentato sabato 15 febbraio.
 
 
 
 
Resta intanto aperta la partecipazione al Concorso Letterario “Scrittore in…banco”, rivolto a ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane, fino al 15 Aprile, e quella al Premio nazionale di VideoPoesia “Giuseppe Di Lieto”, fino al 30 Aprile.
A rendere suggestiva l’8a edizione della kermesse, dal 29 maggio al 13 luglio 2014, le location mozzafiato della Costa d’Amalfi: da Furore a Conca dei Marini, da Amalfi ad Atrani, da Minori a Maiori, da Scala a Tramonti, da Cetara a Vietri sul Mare. Fino a Salerno.