Rapporto genitori-figli, se ne parla al Samantha della Porta

“La Casa sulla Roccia” continua il suo percorso di incontro con le famiglie, proponendosi come portatrice di un momento di prevenzione e sensibilizzazione sul rapporto geniti-figli dedicato a tutta la cittadinanza.

Il 16 Giugno alle ore 16,30 presso il Centro Sociale “Samantha della Porta”, avrà luogo la Plenaria dal titolo “La relazione madre-figlio: la funzione educativa per la costruzione dell’identità personale”. Relatrice della giornata sarà la Dr.ssa Cinthia Buonopane, Dirigente Scolastico del V Circolo Didattico “G. Palatucci” di Avellino.

In questo incontro verrà messo in risalto l’importante ruolo della famiglia come sorgente di affetto e tolleranza, in quanto sede privilegiata di crescita educativa. Un ruolo che obbliga a valorizzare costantemente la sua naturale forza pedagogica, capace di trasmettere equilibrio, entusiasmo per la vita, consapevolezza dell’avvenire, promozione e riconoscimento di autentici riferimenti valoriali. Essere madre, in particolare, ha una funzione educativa che richiede “consonanza della mente e del cuore”, per garantire al figlio un’ “armatura morale”, in grado di assicurare possesso di  idee e valori forti, come lo sono quelli della vita umana, della persona, dei buoni sentimenti, della tolleranza e dell’onestà.