Proclamo di Marino, Cl Cilento Aglianico rivoluzionario

In ogni sorso di vino Proclamo, Cilento Aglianico dop, c’è un frammento di storia della terra che fu dei Greci e che da sempre è generosa, prolifica di prodotti di alta qualità, dai vini all’olio, dalle mozzarelle al miele. I vini di Raffaele Marino, titolare dell’omonima azienda vitivinicola, evocano fin dal nome la storia del Cilento e di un popolo. In particolare Proclamo richiama, appunto, la proclamazione di indipendenza sociale e culturale del territorio legata ai moti rivoluzionari del 1828 che coinvolsero numerosi centri cilentani. Eccellente per caratteristiche e qualità, esso identifica i due vini doc di monovitigno dell’azienda, cioè il Proclamo Cilento Fiano e il Proclamo Cilento Aglianico-Riserva.
Adagiata sulle lievi e assolate colline cilentane che guardano il mare caldo e luccicante dI Agropoli, e a pochi minuti dai millenari templi di Paestum, sorge l’Azienda Agricola Marino, da decenni sinonimo dei buoni e pregiati vini doc del Cilento. Tenacia, passione e competenza profuse da anni dai coniugi Raffaele e Assunta Marino, coadiuvati da qualificate maestranze, hanno sempre tratto il meglio dai vigneti di proprietà esposti in un contesto climatico e naturale davvero ideale.
L’azienda esporta all’estero gran parte della produzione. Vanta tra i suoi vini le due serie di pregiate doc Proclamo e Cellaia: Cilento Fiano, Cilento Aglianico, Cilento Bianco, Cilento Rosso e Cilento Rosato. Altra perla della produzione è Rossitum, passito dolce e aromatico dal profumo delicato. Inoltre, l’azienda è produttrice di un ottimo olio extra-vergine di oliva del salernitano.
L’Azienda Marino, soprattutto d’estate, è continua mèta turistica per piacevoli degustazioni con prodotti tipici del territorio ed offre raffinati soggiorni nelle camere del B&B, con terrazza che affaccia sull’incantevole baia di Trentova e sul Golfo di Salerno.