Presentato stamane alla comunità di Montoro il progetto “Un Sacco Zero”.

Montoro. È stato presentato stamane, sabato 17 maggio, presso la sede dell’Associazione Pro Civis Montoro, il progetto denominato “Un Sacco Zero”.
 
MONTORO – Il progetto, sostenuto da Fondazione con il Sud, è realizzato dalla Pubblica Assistenza Pro Civis Montoro in partnership con  le associazioni Impegno e Solidarietà di Flumeri e l’Aurora di Paduli. L’iniziativa intende sviluppare un percorso comunicativo e partecipativo verso tutta la comunità di Montoro, destinato a ridurre la dimensione dei sacchetti della spazzatura e a favorire una migliore differenziazione dei rifiuti attraverso l’impiego di pratiche di riuso autosostenibili e durature nel tempo.
 
In particolare la progettualità, di durata biennale, prevede: percorsi di sensibilizzazione e comunicazione sulla tematica dei rifiuti, una scuola di ecologia per le famiglie, l’installazione di una casa dell’acqua, una stanza del baratto per i materiali duraturi destinati al gioco e alla crescita dei bambini e due laboratori uno per la creazione di una sartoria solidale e l’altro per il recupero di elettrodomestici usati, il tutto in collaborazione con le agenzie educative del territorio.
 
Presenti le istituzioni scolastiche, alcune associazioni del territorio e i sei candidati a sindaci di Montoro  a cui è stato chiesto di sottoscrivere, come cittadini e futuri amministratori, l’impegno di adottare la progettualità promuovendone la conoscenza e la sensibilizzazione delle tematiche.
 
A conclusione della presentazione è stato illustrato il logo del progetto.