Pnrr, Maraia (M5S): “In parere a decreto nostre proposte per attuazione efficace e sostenibile”

In commissione alla Camera abbiamo approvato mercoledi il parere al decreto Pnrr che introduce una serie di importanti novità in materia ambientale. Anche in questo caso il contributo del MoVimento 5 Stelle è stato qualificante e ha introdotto tra le osservazioni una serie di importanti richieste al governo”. Così Generoso Maraia, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Ambiente alla Camera.
“Si va dalla centralità delle aree terremotate e delle opere finanziate nel Pnrr nell’individuazione degli interventi infrastrutturali al servizio delle Zone Economiche Speciali alla richiesta di rivedere i tempi di presentazione dei progetti dando il massimo supporto da parte dello stato alle realtà locali  Abbiamo anche suggerito di non cancellare l’istituzione, presso il ministero della Transizione ecologica, del tavolo permanente interministeriale sull’emergenza climatica, considerata l’importanza di dotarsi di adeguate strutture preposte al monitoraggio dell’attuazione dei piani e programmi finalizzati al contrasto ai cambiamenti climatici e degli obiettivi della transizione ecologica in una strategia di lungo periodo”.
“A tal proposito, riteniamo sia importante anche introdurre misure, anche normative, per dare maggior peso al criterio dell’impronta ecologica nell’acquisto di veicolo per il trasporto pubblico locale, valorizzare ad esempio le aziende che, in un’ottica di riconversione, producono di mezzi ecologici e facendo in modo che gli enti locali si dotino esclusivamente di veicoli per il trasporto pubblico elettrici o a bassissime emissioni. Come relatore al parere ringrazio gli altri gruppi politici per i contributi forniti e la capacità di sintesi tra posizioni spesso molto distanti tra loro. Da oggi il Governo grazie a questo parere ha a disposizione le osservazioni del Parlamento per realizzare gli interventi previsti dal Pnrr evitando il pericolo di infiltrazioni mafiose” conclude Maraia.