AVELLINO – L’associazione ANIMARTE mette radici in un nuovo ampio spazio artistico-culturale che si inaugurerà sabato 7 dicembre nel cuore della città  alle ore 17:00 in via benedetto croce 59 ad Avellino.
Fondata dalle due artiste ESTELA PICCO ( arte delle candele “LUZ DEL SUR”) e LIDIA MARTONE ( ceramista ), ANIMARTE da anni si impegna sul territorio per l’aggregazione di menti creative e, come il nome stesso vuole esprimere , per “animare” lo sviluppo individuale di espressione.al taglio del nastro si presenteranno le attività laboratoriali e saranno aperte le iscrizioni ai ,destinate  a tutte le fasce di età, per i corsi gettonatissimi  di ceramica, candele artistiche e pittura e disegno, e da quest’anno si sperimenteranno i corsi di maschere in cartapesta e riciclo creativo, in un clima di gran ricettività ed empatia.
Il nuovo polo della creatività si propone di diventare un centro importante anche per l’ attività artistica cittadina ospitando ciclicamente mostre.
Avvierà ­il progetto espositivo la personale dell’artista irpina IRENE RUSSO dal titolo
“ SINERGIA MISTICA DI VIAGGIO”. una raccolta di opere recenti realizzate durante gli ultimi viaggi in Polonia, Turchia ,Grecia e Romania, incentrate sicuramente  sulla contaminazione delle  culture straniere, ma anche sulla metafora del viaggio interiore contemporaneo che ogni individuo si appresta a compiere con grande sacralità ed importanza.
La profonda sete di conoscenza dell’artista la spinge in un continuo dialogo  tra l’esaltazione dei riti del proprio territorio e quelli che incontra sul proprio cammino, riunendoli in linguaggi universali e semplificati.
Insieme all’artista Irene Russo prevista la presenza del maestro Augusto Ambrosone , pittore, scultore e ceramista.