Napoli: un nuovo lavoro nell’anno della pandemia Carmen, ex addetta di call center, l’ha trovato in Folletto

Trovare un lavoro, costruirsi una sicurezza economica, acquisire delle competenze spendibili sul mercato. Sembra un’impresa impossibile nell’anno del Covid-19. Eppure ci sono persone che proprio nel 2020 hanno iniziato una nuova vita professionale. Hanno scelto di diventare Agenti Folletto, consulenti a domicilio del sistema di igiene domestica più famoso d’Italia.
«Un’attività che molti non conoscono, e per cui pensano a priori di non essere portati. Ma in realtà si può imparare da zero, a qualsiasi età, grazie a un percorso di formazione strutturato e accurato. E poi garantisce un guadagno da subito: aspetto determinante per tante persone che si sono viste azzerare le entrate a causa della pandemia»: parola di Branko Petrovic, direttore commerciale della divisione Folletto di Vorwerk Italia. L’azienda negli scorsi mesi non si è mai fermata e punta a incrementare l’organico in tutta Italia nel 2021, in particolare con un centinaio di inserimenti previsti in Campania.
«In questo momento difficile è una grande soddisfazione per noi poter dare una sicurezza a tante persone e tante famiglie – prosegue Petrovic –. Nella nostra rete di oltre 4000 venditori ci sono storie di successo nate proprio nel 2020, uno spaccato dell’Italia che non si arrende. Persone che hanno scelto il nostro settore, dove l’impegno individuale e la capacità di mettersi in gioco sono tutto, per cogliere l’opportunità di imparare da zero una nuova professione, a qualsiasi età».
 
Da Giugliano in Campania la storia di Carmen – Se imboccare una nuova strada professionale a 40 anni è sempre una sfida, nell’anno della pandemia si può tranquillamente definire un’impresa. Pochi mesi prima che il Coronavirus sconvolgesse l’Italia e il mondo, Carmen Palma, 40 anni, di Giugliano in Campania, ha deciso di cambiare vita: «Cercavo un riscatto per me stessa dopo tante esperienze di lavoro come addetta di call center e ho accettato l’offerta professionale fattami da un Agente Folletto, azienda di cui ero già cliente» racconta.
Dopo colloquio, formazione e affiancamento, Carmen ha cominciato subito a lavorare e a ottenere buoni risultati, anche perché portata per il contatto umano. Era ancora alle prime armi quando è arrivata la pandemia, tuttavia questo grosso ostacolo non ha fermato né lei né i suoi colleghi di Folletto. «Nei momenti di lockdown è stata importante la presenza dell’azienda e del team di colleghi e responsabili, una vera famiglia – racconta Palma –. Non si è mai persa l’attività giornaliera e abbiamo mantenuto i contatti con i clienti, che hanno continuato a generare passaparola». Rapporti personali che continuano a essere coltivati dai venditori Folletto anche in condizioni difficili: si lavora con le videochiamate nei periodi in cui non ci si può spostare, mentre quando è possibile farlo in presenza si adottano tutte le misure di sicurezza e i dispositivi di protezione previsti dalla normativa. «Ma non ci fermiamo – prosegue Palma – per poterci presentare a chi ci accoglie. E poi l’azienda ci offre strumenti per lavorare anche a distanza e numerose iniziative commerciali da poter offrire ai nostri clienti, specialmente in questo periodo difficile».
Una realtà che di fronte a una grave crisi ha dimostrato di essere solida e di saper reagire, dando sicurezza ai propri collaboratori. Collaboratori che acquisiscono subito una forma mentis vincente: «Folletto ti fa vivere un cambiamento radicale, impari ad ambire a sempre nuovi obiettivi, e non torni più indietro» conferma Carmen Palma.
 
«In questo periodo difficile è una grande soddisfazione per noi poter dare una sicurezza a tante persone e tante famiglie – conclude il direttore commerciale di Folletto Branko Petrovic –. Nella nostra rete di oltre 4000 venditori in tutta Italia ci sono tante storie di successo come queste nate proprio nel 2020. Protagoniste persone di ogni età, provenienza e background, uno spaccato dell’Italia che non si arrende». Tutti hanno intrapreso un percorso che prevede formazione qualificatae pratica. Due i requisiti fondamentali: motivazione e serietà. La predisposizione alla relazione, fondamentale nella vendita a domicilio, è ovviamente un punto a favore. L’inquadramento contrattuale offerto da Folletto è quello degli incaricati alla vendita a domicilio, dunque lavoratori autonomi con o senza partita Iva.
Per candidarsi basta visitare il sito follettofamily.it, cliccare sul banner “Diventa Agente Folletto” e compilare il form che consente di richiedere un colloquio nella propria zona.