Napoli – La musica è viva. La musica è vita. Il Pazo Contest giunge in finale il 22 maggio 2014 al Goodfellas di Via Morghen

NAPOLI – Lasciamo la parola agli organizzatori del “Pazo” Andrea Pasqualini (musicista) e Nicola Papa disc jockey: Orgogliosi di dire che ancora una volta questa del tredici maggio è stata una grandissima serata per il PAZO Contest al Goodfellas!!!
Ottima musica offerta da tutte e 3 le band che si sono sfidate stasera, i FIVE LEMON PIECES, i THE GEORGE FREVIS BAND e i vincitori, MASTALL DANIELS, che accedono alla finalissima del 22 maggio insieme ai PICCOLA ORKESTRA PER PRESTAZIONI OCCASIONALI e ai KITSCH!!
Complimenti ancora alle due band eliminate, i THE GEORGE FREVIS BAND e i FIVE LEMON PIECES..è stato un piacere e un orgoglio ospitarvi in questa bellissima manifestazione!!!
La musica non viene fatta, si fa da sola. È un flusso che attraversa le anime di chi la sente,di chi ha la sensibilità e la capacità di trasmetterla, di chi la vive, di chi la ama e la sceglie come sposa per la vita.
Non si può spiegare cosa significa stare male per lei, non puoi spiegare perché a volte ti senti tradito e non puoi spiegare perché a volte sembra essere l’ aria… che respiri,che non ci dormi la notte. L’unico modo per cercare di spiegare tutto questo è la musica stessa.
E se non sei attraversato da quel flusso,non capirai mai. La musica non è una sequenza di note, non è solo una bella melodia o un suono interessante ma è un modo di vivere, di credere, di pensare e di sperare, è uno sguardo, un abbraccio, una lacrima, un cavo che non funziona, una nota sbagliata, un colpo di rullante con un riverbero esaggggerato che ti fa attizzare, un palco, una birra o un buon bicchiere di vino da soli o tra amici,un applauso.
La musica non è solo sul pentagramma.
E’ negli sguardi della gente sotto al palco, nella passione di un ragazzo che finalmente compra una chitarra, nelle corde, nelle bacchette,nei tasti di un pianoforte,nel sudore e la fatica di chi prova a portarla avanti con tutte le proprie forze, nel lavoro dei fonici,dei tour manager, delle etichette, degli studi,dei locali, nei vaffanculo, nella follia, nella penna, nelle mani, nelle teste.
Quando sai che c’è poco da dire e non riesci a spiegare il marasma che ti affolla la testa, ti affidi a lei, sa parlare molto meglio del più erudito dei letterati.
Quando sai che devi stare zitto, fai parlare lei, sa sempre come interpretarti e rappresentanti.
Quando sai che é il momento di dire qualcosa, sale in cattedra e dà lezioni di vita a chiunque sia pronto ad ascoltarla.
Imparare ad ascoltarla è la chiave per viverla e per sputarla fuori con tutta la forza che si ha in corpo. E quando riesci a dare una forma, un suono e una concretezza ad una sensazione, hai capito la musica.
Qualche mese fa, da persone che suonano e amano la musica in questo modo, ci è venuta un’idea: quella di dare uno spazio a chi della musica ne fa una scelta, in una città difficile e drammaticamente intrisa d’arte e cultura. Abbiamo avuto la fortuna di avere l’appoggio di Bob, Salvo e tutto il Goodfellas e siamo riusciti a creare dal nulla un team di lavoro che ha funzionato quasi come una macchina perfetta.
Ci siamo affidati alla passione,esperienza e professionalità dei ragazzi di INCOLORE COMMUNICATION, del MONKEY SOUND STUDIO,e ad una grande persona come SAVERIO SENZIO di WEB RADIO NETWORK.
Abbiamo avuto un aiuto fondamentale da Valentina D’Aiuto, fotografa, di Giusiana Fusco, Rita del Giudice, Carmen Papa, che ci hanno assistito ogni sera dandoci una mano nella gestione delle serate.
In questi due mesi la musica è stata una presenza costante e la protagonista assoluta che abbiamo sentito forte dentro, si è respirata, nel vero senso del termine.
Abbiamo visto tanta passione, quanta passione…e tanto talento, tante persone meravigliose. È stata un’esperienza formativa e un’occasione di crescita per tutti noi e speriamo anche e soprattutto per voi. Non c’è cosa più bella che condividere uno spazio e metterlo al servizio della musica e degli ascoltatori.
Il PAZO ha decisamente tagliato il traguardo a testa alta e per niente stanco…siamo riusciti a creare un movimento di musicisti a Napoli che non si vedeva da un bel po di tempo.
Un ringraziamento speciale va a tutti i membri delle giurie tecniche che si sono avvicendate e che hanno dato un contributo fondamentale per la buona riuscita della manifestazione, Fabrizio Fedele, Andrea Palazzo, Enrico Pizzuti, Claudio Lombardi, Giovanni”o iank”, Tommaso Bruno, Sergio Casamassima, Toto Allozzi,Elio Fierro, Raffaele Papa, Silvio Speranza, Pasquale D’Aiuto, Alessandro Ricevuto e scusate se abbiamo dimenticato qualcuno ma siete stati tanti!!!
Un ringraziamento e un in bocca al lupo va alle 16 band escluse, VANARGARD, SISTEMA, LA RETE, FIVE LEMON PIECES, THE KNICKERS, WHITE 4 JACK,HIRO, VERSIONEALTERNATIVA,KAFKA SULLA SPIAGGIA,POVEROALBERT,TWENTY CENTURY OF HAPPINESS,THE GEORGE FREVIS BAND,BACCHANALIA,ITALO FEO & BAND,CASERMA ZERO e THE SUGAR AIRPLANTS. Grazie ragazzi.
E ora sotto con la finalissima, che sarà animata dalla musica dei KITSCH, della PICCOLA ORKESTRA PER PRESTAZIONI OCCASIONALI e dei MASTALL DANIELS.