Mountain Bike, Crocelle Race Park: un occhio alle disposizioni anti Covid-19 e alla sicurezza dei partecipanti

Siamo davvero agli sgoccioli, è questione di ore e poi finalmente a Palma Campania andrà in scena domenica 19 settembre uno degli appuntamenti più attesi dell’intera stagione della mountain bike: è la Crocelle Race Park organizzata dall’Asd Crocelle Race Team e valevole come campionato regionale FCI Campania solo per le categorie amatoriali per la specialità cross country.
Con partenza alle 9:30, il percorso è un tracciato tecnico e nervoso di 4 chilometri che si sviluppa sui prati del Parco Naturale Bosco Crocelle.
Viste le disposizioni anti Covid-19 tutti i partecipanti e accompagnatori, oltre a sottoporsi alla misurazione della temperatura, sono tenuti a mostrare il Green Pass agli addetti ai controlli, all’ingresso del Parco, oppure di compilare il modulo di autocertificazione (che in caso di minore, dovrà essere firmata dal genitore o l’accompagnatore).
Agli atleti e agli accompagnatori sarà consegnato un braccialetto per potersi muovere senza problemi nelle aree di competenza (Verde/Giallo per gli atleti, Giallo per gli atleti e accompagnatori). Direttori sportivi, accompagnatori, meccanici potranno richiedere un Pass per restare sul percorso gara o nella area box. Il pubblico potrà solo sostare nella area bianca e il personale dedito alla sicurezza potrà allontanare dal circuito chi non risulterà in regola.
Il percorso dei quattro chilometri sarà suddiviso in microzone con la presenza di addetti alla sicurezza che vigileranno sull’andamento della gara per segnalare eventuali incidenti oppure gli atleti sorpresi a tagliare il percorso.
L’organizzazione di questa quarta edizione – spiega Pietro Caliendo a nome dell’Asd Crocelle Race Team – ha portato un notevole dispendio di energie e molta responsabilità ma al contempo abbiamo fatto uno sforzo come segnale di speranza e di normalità per poter finalmente accogliere al meglio i nostri partecipanti dopo l’edizione di stop dello scorso anno a causa della pandemia. La sicurezza è un aspetto al quale teniamo molto sia dal punto di vista del covid che lungo il percorso durante lo svolgimento della gara”.
Come nel 2019, verrà assegnato il “Trofeo Crocelle Race #1 Best Lap”, ovvero tutti gli atleti partecipanti all’evento che effettueranno il giro più veloce in assoluto concorreranno all’assegnazione di questo trofeo che riproduce l’intero percorso con il relativo dislivello (stampata in tridimensionale) e con un ingranaggio realizzato con un’applicazione in alluminio.