Informiamo che, come previsto, nella giornata di oggi 26 maggio 2012, si è tenuto un corso, rivolto a persone singole o appartenenti ad Associazioni di volontariato ed Enti, finalizzato alla formazione di Addetti alla Vigilanza e Tutela del Patrimonio Ambientale.
L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dal Comando della Polizia Locale e patrocinata con decreto del Presidente della Provincia, on. Cosimo Sibilia, ha riscontrato un notevole successo ed ha visto la nutrita ed interessata partecipazione di persone da Montaguto, Ariano Irpino e zone limitrofe, nonchè provenienti dalle province di Napoli e Salerno.
Di particolare rilievo, nell’organizzazione dell’evento formativo, il fattivo interessamento dell’assessore all’Ambiente della Provincia di Avellino, dr. Domenico Gambacorta che, inteso il giusto spirito dell’iniziativa, ha voluto essere presente dando anche un contributo prezioso di informazione sui temi delle competenze provinciali sui rifiuti.
La formazione è stata curata da personale altamente qualificato, proveniente da notevoli esperienze formative in tema ambientale, maturate anche con docenze presso la Scuola Regionale di Polizia Locale: il dr. Domenico Giannetta e il dr. Fulvio Testaverde, nonchè dal Responsabile del Settore Vigilanza e Polizia Locale, v. isp. Angelo Bruno.
I soggetti, opportunamente formati, potranno, in futuro, svolgere compiti di vigilanza ambientale a stretto contatto con gli Organi Istituzionali di controllo, garantendo un sempre crescente livello di difesa dell’ambiente.