AVELLINO – Nei giorni 24 – 25 – 27 e 28 marzo gli alunni delle classi V A (indirizzo tecnico-contabile)  e V B (indirizzo turistico) dell’ ex Istituto Professionale Salvatore Scoca  hanno partecipato alla fiera locale organizzata da “IGS SRL – Impresa Sociale”, partner tecnico dell’Associazione Students Lab Italia, presso la Galleria Mediterraneo a Salerno e il Centro commerciale Auchan di Napoli. Dopo aver seguito delle lezioni frontali in aula, durante i quattro giorni di stage gli studenti sono stati inseriti nello staff organizzativo dell’evento, sperimentando sul campo le attività di una vera e propria agenzia di organizzazione eventi.  L’attività rientrava nel percorso di alternanza scuola – lavoro prevista per gli istituti professionali.
I ragazzi sono stati divisi in gruppi ciascuno con una funzione precisa: accoglienza, ufficio stampa e fotoreporter, contabilità, addetti alla vendita, animazione. Hanno provveduto essi stessi al catering della manifestazione offrendo prodotti tipici irpini. Nel periodo precedente la fiera si sono cimentati nella ricerca di sponsor  attraverso un’attività di marketing e fund raising.
La fiera vedeva la partecipazione di istituti scolastici provenienti da tutta la regione Campania, ciascuno portatore di un prodotto specifico attinente al proprio percorso di studi.
Sotto la supervisione della prof.ssa Maria Di Fronzo, gli alunni delle classi VA e VB si sono distinti per la grinta, lo spirito d’iniziativa e le capacità organizzative, dimostrando di essere pronti per entrare nel mondo del lavoro, dopo il diploma.