Ritornano a Cava de’ Tirreni (Sa) “Le Notti al Castello”. Appuntamento sabato 17 e domenica 18 giugno 2017, a partire dalle ore 21.00 presso il suggestivo Castello di Sant’Adjutore, con l’iniziativa ideata e curata da Geltrude Barba ed organizzata dall’Ente Montecastello.

Tema dell’edizione 2017 sarà “Le anime del Purgatorio. Storie e leggende napoletane”, con regia e direzione artistica di Geltrude Barba. Condotte da Carmela Novaldi e con la partecipazione straordinaria di Rosa Chiodo e Ario de Pompeis (voce e chitarra) e dell’Associazione Fuori Tempo “Teatro Luca Barba”, “Le Notti al Castello” vedranno in scena attori del Laboratorio “Teatro Luca Barba” e della Compagnia teatrale “Viente ’e Terra”, impegnati in 5 postazioni teatrali lungo il percorso dello storico maniero metelliano.

Ad introdurre il pubblico nel suggestivo teatro sotto le stelle sarà “La Guardiana del Castello”, Angela Vitaliano, con le accompagnatrici Agnese Pisapia, Tiziana Memoli e Laura Cardamone. La prima postazione teatrale, “Giovanna D’Angiò detta Giovanna ’a Pazza”, vedrà in scena Maria Carmela Tulimieri, Rosalia Pannullo, Teresa Accarino e Daniele Purgante. Protagonista delle seconda scena, “Il Fantasma di Palazzo Spinelli”, sarà Lucrezia Ardito.

Anna Casaburi, Pietro Paolo Parisi e Valeria Palladino animeranno, invece, la performance “Tre cunti: il Duca d’Avalos, Masaniello e Miezzeculille”. Spazio, poi, a “I Fantasmi di Palazzo Petrucci”, che vedrà all’opera gli attori della Compagnia teatrale “Viente ’e Terra”: Carlo Sorrentino, Gerardo Cascino, Luigi Sica, Antonio Lucibello, Clara Coralluzzo, Mariangela Fasano, Maria Di Domenico, Marianna Corso, Lucia Malfeo, Debora Gazzaneo e Rosario Monetta. A chiudere l’itinerario teatrale saranno Sabatino Apicella, Carolina Damiani, Giuseppe Cardamone e Mario Odato con l’interpretazione de “L’aneme Pezzentelle”.

Performance teatrali, ma non solo. Tutti gli spettatori che assisteranno a “Le Notti al Castello” parteciperanno anche all’estrazione di un week end per due persone (1° estratto) messo in palio da Frigerio Viaggi, sito a Cava de’ Tirreni in Piazza Vittorio Emanuele III, 6. Il secondo estratto si aggiudicherà un pacchetto bellezza capelli messo in palio da Alfonso & Cristina Guariniello Parrucchieri, sito a Cava de’ Tirreni in Via Marcello Garzia, 62.

Il contributo per la realizzazione dell’evento è pari a 2 euro. Per raggiungere il Castello di Sant’Adjutore è disponibile il servizio navetta (andata e ritorno 2 euro) con partenza da Piazzale Europa (ex Trincerone) e dal campo sportivo della frazione metelliana di San Pietro, sito alla via San Giovanni Bosco. Qui, inoltre, sarà disponibile il parcheggio gratuito per auto e moto.

Patrocinate dalla Città di Cava de’ Tirreni, dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni e dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, “Le Notti al Castello” si avvalgono della partnership di MTN Company, Frigerio Viaggi e Alfonso & Cristina Guariniello Parrucchieri.