L’Associazione ZENIT 2000 di Avellino ripropone due eventi primaverili della III Edizione

L’Associazione ZENIT 2000 di Avellino, con il Patrocinio di Provincia e Comune di Avellino, e in collaborazione con l’associazione Per Caso sulla Piazzetta e il portale Castelli d’Irpinia, ripropone al suo pubblico la Rassegna di Eventi musicali legati alle tematiche d’oggi, con i primi due eventi primaverili della III Edizione, anno 2012.
Primo appuntamento Venerdì 25 maggio, alle ore 19.30, presso la Chiesa di S. Maria di Costantinopoli in Corso Umberto I. L’evento, dal titolo ARCATE MODERNE…CON UNO SGUARDO ALLA FRANCIA, proporrà un Concerto dell’ENSEMBLE ZENIT 2000, formato per l’occasione da MASSIMO TESTA e VITTORIO FUSCO, violini, FRANCESCO VENGA, viola, CRISTIANO DELLA CORTE, violoncello. Con l’obiettivo di proiettare il pubblico in maniera brillante e coinvolgente nel repertorio del ‘900, il Concerto presenterà il celeberrimo Quartetto op.10 di Claude Debussy, profittando delle celebrazioni in onore al 150°della sua nascita, preceduto da due leggiadre ed evocative partiture per trio d’archi dei conterranei Jean Cras e Albert Roussel, con l’ulteriore ciliegina di una piccola attenzione a John Cage, del quale ricorre invece il 100°della nascita.

Il secondo appuntamento, invece, previsto per sabato 30 giugno alle ore 18.30 presso la Chiesa del Carmine di Avellino, darà seguito alla tematica “RITROVARSI…TRA LE CORDE” con un evento dal titolo “CONVERSAZIONI, al violoncello sul violoncello”, con la partecipazione del violoncellista CRISTIANO DELLA CORTE e del compositore GIANVINCENZO CRESTA.
Di nuovo, dunque, musica raffinata e innovativa, proposta dall’Associazione ZENIT 2000 e dal suo direttore artistico, il M°Massimo Testa, in attesa degli eventi successivi e della prossima edizione del Concorso di Composizione LE NOTE RITROVATE, che si prevede ricca d’importanti novità per la città di Avellino.
L’ingresso è libero