Si conclude martedi 20 Giugno  la 16^ edizione di Sport Days, la manifestazione sportiva patrocinata dal Comune di Avellino che si tiene presso il Campo CONI di Avellino coordinata dal Presidente Giuseppe Saviano.

“Lo sport come momento di crescita generale” resta l’obiettivo della manifestazione che coinvolge scuole, giovani e associazioni cittadine e di tutta la provincia irpina per creare momenti di aggregazione e per incoraggiare tutti a vivere e praticare lo sport come sana e vera competizione tesa al raggiungimento degli obiettivi e al rispetto delle regole.

È il primo anno che la manifestazione ospita lo Spettacolo di fine anno accademico dell’Irpinia Art Music Academy. Il 20 Giugno, infatti,  alle ore 20 c’è il gran finale che vedrà  protagonisti cantanti, attori, ballerini, artisti, giovani e meno giovani dell’ I.A.M.A

Il Presidente dell’Irpinia Art Music Academy, Master Estill, Angela Ruggiero, spiega che è una grande occasione per far comprendere come è inscindibile per un artista avere una percezione del proprio corpo e del lavoro muscolare, soprattutto in un cantante. Il metodo che viene trasmesso dalla docente Ruggiero, l’E.V.T., meglio conosciuto come Estill voicecraft ideato da Jo Estill in America e portato in Italia da Elisa Turlà, è un metodo di canto internazionale che lavora proprio sulla “percezione” muscolare e la “comprensione”. Come utilizzare non solo lo strumento voce, ma tutto il corpo e la muscolatura intriseca ed estrinseca. Questo lavoro può essere cosi intenso tanto da definire il cantante un “ atleta”. Muscoli e movimenti sono di fondamentale importanza per un performer e anche l’allenamento (training).

Lo Spettacolo del 20 al Coni vedrà esibirsi allievi dell’Irpinia Art Music Academy e anche tanti ospiti, come le Ginnaste della Gymnikos di Marina De Santo, l’attrice Francesca Pia Margio, Sara Marzullo, Ginevra D’Amato e la ballerina Gabriel Shantih Pastore.

Si esibiranno i cantanti : Pasquale Napolitano, Maria Erica Mazzarelli, Sara Sgambato, Paola De Feo, Marianna Tutela, Ylenia De Feo , Alessia Pia Calabrese, Alessandro Riff, Fabiola Martignetti, Carmelina D’Angelo,  Antonio Capozzi, Chiara De Cesare, Benedetta Capozzi, Roberta Della Fera, Annalisa Peluso, Federica Piscopo, Mariagrazia Siniscalchi, Alessia Pia Tizzani, Maria Rosa Cerchione, Giò Battipaglia , Luisa Fusco e  il piccolo chitarrista Kevin Sgambato.

Ricordiamo che l’Irpinia Art Music Academy è una nuova realtà nata ad Avellino lo scorso 2 Ottobre. Una dimensione culturale e artistica per tutti: grandi e piccini, dove oltre ai corsi di canto, strumento, interpretazione, biomusica, biodanza, si tengono incontri con esperti sulla crescita personale, culturale e audizioni “UNA VOCE PER SANREMO”. Lo Spettacolo del 20 sarà presentato da Enzo Costanza e Sonia D’Antonio, sociologa dell’Irpinia Art Music Academy.

Direzione Artistica Angela Ruggiero, collaborazioni: Comunità per lo Sviluppo Umano, Nicola Natella, Melania Cipriano , Rita Fantini (dimostrazione finale di Biodanza).