La Madonna di Fatima e l’Arte Sacra

In occasione del centenario delle apparizioni di Fatima (1917-2017) ”Gli amici del MdAO” e ”Nel Segno dell’Arte” organizzano la mostra d’arte ”La Madonna di Fatima e l’Arte Sacra” che si terrà dal 13 al 27 maggio presso il Palazzo Vescovile, in piazza Libertà civico 19, ad Avellino.
L’evento sarà inaugurato proprio il 13 maggio, alle ore 17.30, Festa della Madonna di Fatima e anniversario della prima apparizione della Vergine Maria ai tre giovani pastorelli: i fratelli Francisco e Giacinta Marto (9 e 7 anni) e la loro cugina Lucia dos Santos (10 anni). Il carattere soprannaturale delle apparizioni fu riconosciuto dalla Chiesa nel 1930 che da quel momento ne autorizzò il culto.
L’evento culturale prevede l’esposizione di tredici opere artistiche distinte in due sezioni: Madonna di Fatima e Arte Sacra, eseguite da maestri nazionali e giovani artisti dell’Irpinia e della Campania.
Inoltre, sabato 13 maggio, alle ore 18.00 ,vi sarà la Conversazione coordinata dal Prof. Fulvio Orga e moderata dal Prof. Angelo Cutolo; che si terrà nel salone del Palazzo Vescovile al secondo piano.
Le tredici opere in mostra sono state realizzate ad olio su tela, fusioni in bronzo, tecniche miste, acquerelli, matite colorate, chine, etc. Gli Artisti sono Gian Marco Montesano, Gabriella Chiaradonna, Stefano Esposito, Nadia Marano, Elisa Monica, Assunta Picariello, Michela Strollo, Bruno Tarantino, Alfredo Vella, Generoso Vella.
La mostra sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00; venerdì e sabato dalle 17.30 alle 19.00.
Arricchisce l’esposizione, una Natività realizzata in bronzo del grande maestro del Novecento Salvatore Fiume. A quest’ultimo sarà dedicato il Seminario di Studi ”L’arte sacra di Salvatore Fiume” che si terrà sabato 27 maggio alle ore 17.30, sempre al Palazzo Vescovile.
Evento collaterale dal carattere ecumenico “L’Arte Sacra russa” con un omaggio ad Andrej Rublëv, che si terrà sabato 20 maggio alle ore 19.00 nel salone del Palazzo Vescovile al secondo piano.
Gli eventi artistico-culturali saranno organizzati dagli “Amici del MdAO” e dell’Associazione “Nel segno dell’arte” con la collaborazione dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, dell’ Ufficio Diocesano Beni Culturali e edilizia di culto, dell’“Associazione Culturale ACO”di Avellino e del “MdAO – Museo d’arte”.