La Casa sulla Roccia, al via l’attività del progetto “Scambio Intergenerazionale: insieme tra tradizioni e innovazioni”


L’Associazione di Volontariato “La Casa sulla Roccia Centro di Solidarietà” è lieta di condividere con la comunità tutta l’avvio delle attività del progetto “SCAMBIO INTERGENERAZIONALE: insieme tra tradizioni e innovazioni”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il 6 Maggio 2013, presso la sede della C.S.I. Formactions s.r.l., ente di formazione accreditato, con sede a Solofra (AV).
Tale iniziativa è finalizzata alla: – diffusione di un’idea positiva dell’invecchiamento, accrescendo la consapevolezza che l’anziano è fonte di saggezza e di sapere;  – sostentamento di attività educative, formative ed informative tese a contrastare il disagio senile attraverso il rafforzamento della rete di solidarietà; – creazione dei luoghi d’ascolto e di interscambio tra anziani e giovani per dare l’opportunità all’anziano di sentirsi protagonista di un percorso formativo ed educativo; – collaborazione con associazioni, enti pubblici ed imprese in modo da creare sinergia tra i vari soggetti e nuovi spunti di riflessione e di progettazione.
Partner dell’iniziativa è l’Associazione di Volontariato “Fenestrelle”, di Monteforte Irpino.
La prima attività che avrà inizio è “la Banca del Tempo” che  permetterà agli anziani, insieme a  un piccolo gruppo di giovani, di entrare nel mondo delle tecnologie, attraverso un laboratorio di informatica, che porterà poi alla creazione di un sito internet, con il supporto di un tecnico informatico. Il sito sarà uno  spazio per un sistema di scambio di prestazioni ed attività, che si realizzerà attraverso transazioni regolate in termini di tempo,  un’occasione in cui gli anziani, e non solo quelli provenienti dall’Ass. Fenestrelle,  avranno  la possibilità di mettere a disposizione della collettività, e in particolare delle  associazioni di volontariato, il proprio tempo da dedicare,   le proprie capacità e i propri saperi.
Tale corso avrà la durata di 3 mesi e vedrà la partecipazioni di 5 giovani che frequentano la fase della “Comunità Terapeutica”, de La Casa sulla Roccia,  e 10 anziani  provenienti dall’Associazione Fenestrelle.