Inaugurato ieri all’Hotel Cetus di Cetaral’ottavo Workshop internazionale con importatori esteri

CETARA – Le aziende dell’agroalimentare associate al Consorzio Salerno Trading hanno incontrato nella mattinata di lunedì 18 novembre, all’Hotel Cetus di Cetara (Salerno), venti buyers interessati a uno scambio di conoscenze e future prospettive commerciali. È stato inaugurato così l’ottavo Workshop internazionale con importatori esteri, provenienti da dodici nazioni: Stati Uniti, Cina, Russia, Regno Unito, Germania, Belgio, Estonia, Lettonia, Lituania, Repubblica del Congo, Turchia e Vietnam. Al meeting hanno partecipato anche i rappresentanti delle ambasciate estere in Italia dell’Ungheria, del Pakistan, dello Yemen e del Vietnam.
Ai saluti di Franco Fabbricatore e Marina Baldi, rispettivamente presidente e dirigente del Consorzio Salerno Trading, è seguito l’intervento di Secondo Squizzato, sindaco di Cetara, che ha sottolineato come «anche in tempi di crisi, puntiamo sempre sulla produzione di qualità, ma anche su servizi, progetti, iniziative volte ai turisti o a chi ha voglia di trascorrere una giornata in un paradiso naturale come la Costa d’Amalfi».
«La Costiera amalfitana rappresenta la nostra Ferrari del turismo», ha aggiunto Antonio Iannone, presidente della Provincia di Salerno. «Ringrazio Franco Fabbricatore e Marina Baldi del Consorzio Salerno Trading per il loro lavoro. Creare sinergie tra enti, produttori e buyers è il modo migliore per raccontare a tutto il mondo le capacità di un altro Meridione. Il nostro territorio è uno straordinario serbatoio di antichi sapori e saperi, che sono attrattori turistici di rilievo internazionale».
Dopo gli interventi di Anna Vincenzo, dirigente del ministero dello Sviluppo economico, e dell’imprenditore Augusto Strianese, sono state presentate ai buyers le eccellenze gastronomiche della Campania, del Lazio, della Puglia, della Sicilia e del Molise, attraverso una mostra all’Hotel Cetus dedicata ai prodotti delle aziende associate al Consorzio: dai dolci della tradizione al limoncello, fino ai vini Doc e Igp. Ogni prodotto in esposizione è affiancato da una scheda informativa che ne svela origini, caratteristiche e curiosità.
La manifestazione proseguirà fino a giovedì 21 novembre. Martedì 19 al Bristol Hotel, in via Colombo a Vietri sul Mare, si svolgerà la serata “Show Cooking”. Tra gli ospiti lo chef stellato Heimar Kuuskler di Tallinn, in Estonia, che mostrerà come preparare un buon piatto di pasta e quali sono i segreti per renderlo il più possibile italiano. In programma anche la presentazione della nuova rivista del Consorzio “Italy’s Finest Cuisine”, in lingua inglese e rivolta ai Paesi esteri, che illustra virtù, benefici e consigli utili nel seguire una sana alimentazione con gli alimenti di cui è ricco il nostro territorio, patria della dieta mediterranea e dal 2010 patrimonio Unesco.