Il Teatro dell’Osso di Lioni al Festival di Giffoni

Domenica 17 luglio 2011 il Teatro dell’Osso presenta in esclusiva al Festival Internazionale di Giffoni Valle Piana “Nrg Tg che però si legge Energi Tiggì”, uno spettacolo commissionato in esclusiva all’associazione irpina dall’Ente Festival e dalla Dixan, partner storico della prestigiosa manifestazione. Ospite speciale della serata sarà la cantante più amata dai bambini italiani: Cristina D’Avena.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Mirko Di Martino, sarà un TG molto speciale, un TG fatto dai ragazzi e per i ragazzi dove il tema principale sarà l’energia. I due simpatici eco-conduttori, gli attori Orazio Cerino e Melissa Di Genova, presenteranno infatti i servizi realizzati dagli alunni delle scuole italiane premiate nell’ambito del concorso “Dixan per la scuola”. Video-interviste, album di disegni, collage, cartelloni, giochi: la fantasia dei bambini ha utilizzato tanti strumenti diversi per parlare dello stesso argomento: sulle tracce dell’energia. Nei mesi scorsi una commissione di esperti ha visionato le centinaia di opere giunte al Festival selezionando nove vincitori, che verranno presentati al pubblico nel corso dello spettacolo.

Ecco, allora, che grazie al gioco del teatro, “Nrg Tg” sarà l’occasione per tornare a parlare di temi attualissimi da una prospettiva diversa: le risorse energetiche e gli sprechi, l’ambiente e l’inquinamento. Ma lo spettacolo sarà anche un modo per verificare come, una volta di più, siano le nuove generazioni quelle più sensibili ai problemi del nostro pianeta.

Tra una notizia e l’altra, tra una risata e l’altra, i due insoliti conduttori, più strambi che mai, faranno conoscere al pubblico notizie e curiosità da ogni parte d’Italia: si scoprirà, ad esempio, che per rispettare l’ambiente ogni mattina i bambini di Vergiate, in provincia di Varese, vanno a scuola in Pedibus, l’autobus a piedi; che gli alunni di Vigevano hanno visitato il pianeta degli uomini-tapiro sepolti sotto terra per sfuggire ai gas-serra; che il grande Alessandro Volta è stato intervistato dai ragazzi della scuola di Casola, in provincia di Napoli; che il comune di Monselice, a due passi da Padova, ha cambiato il suo nome da Sprecolandia in Risparmilandia; che il signor Carbone e la signora Acqua sono stati impegnati in una accesa discussione a Sermide, in provincia di Mantova, nel bel mezzo di un terribile black-out.

Il Teatro dell’Osso rinnova dunque la collaborazione con il Festival di Giffoni Valle Piana che, per il secondo anno, ha riconosciuto all’associazione irpina le qualità necessarie per esibirsi in una manifestazione tra le più prestigiose in Italia e nel mondo. Lo spettacolo di questa edizione conclude una stagione ricca di soddisfazioni per il Teatro dell’Osso che, in soli tre anni di attività, è riuscito a imporsi come una delle realtà di teatro ragazzi più promettenti in ambito regionale e nazionale.

E intanto fervono i preparativi per la prossima stagione: a settembre partirà la quarta rassegna interregionale di teatro per le scuole, da quest’anno ancora più ricca, dislocata tra Campania, Basilicata, Calabria e Puglia, con quattro spettacoli per le scuole primarie e altri quattro per le scuole secondarie; a ottobre si rinnoverà poi la collaborazione con il DiPark di Salerno che ha commissionato all’associazione irpina tre nuovi spettacoli con tematiche sociali, dal bullismo al riciclo dei rifiuti alla corretta alimentazione.

Ma il Teatro dell’Osso non produce solo teatro per ragazzi: a novembre, infatti, partità la seconda stagione del Teatro comunale di Teora che ospiterà giovani compagnie del territorio regionale, con spettacoli classici e comici, musical e commedie, in grado di soddisfare il diverso pubblico dell’Altirpinia.

Le opportunità di lavoro che il Teatro dell’Osso offre ai giovani irpini sono dunque molte: a partire dalla fine di agosto, l’associazione selezionerà attori e attrici da inserire nelle nuove produzioni. Si ricercano anche giovani collaboratori da affiancare e guidare in un percorso di crescita professionale nel settore della promozione e dell’organizzazione di eventi.